Dolori addome diffusi

Gentili dottori, tutto e' iniziato quattro mesi fa. Provenivo da un periodo di forte stress psicofisico (che dura tuttora) e in alcune occasioni ho iniziato ad accusare mentre ero al volante delle fitte alla scapola destra, come delle punture. La cosa mi e' capitata per tre volte in un mese ed e' sparita da sola. A inizio dicembre ho fatto delle analisi del sangue di routine e sono risultate transaminasi con valori 118 e 76, colesterolo fuori dai limiti. Devo dire che a parte il dolore alla scapola saltuario stavo bene. Il giorno dopo aver ricevuto le analisi ho saputo di un mio amico a cui era stato scoperto un brutto male all'intestino. Da quel momento ho iniziato ad accusare dolori all'apparato digerente. Fitte che inizialmente si propagavano sotto le costole destre, ma che nel tempo sono girate sotto quelle sinistre, poi attorno all'ombelico, a dx e sx, la mia pancia era molto gonfia, ero si ingrassato facendo poca attivita' fisica e una vita lavorativa molto sedentaria, ma avevo sempre più difficolta' a stare nei pantaloni al punto da dovermi sbottonare spesso da seduto o in auto. Il mio medico mi ha ordinato ulteriori analisi x capire il motivo delle transaminasi e ho fatto un'eco addome da cui risultava tutto nella norma se non un fegato di dimensioni ai llimiti superiori. Escluse dalle analisi mononucleosi epatite e altri ceppi come toxoplasmosi e citomegalo ho iniziato una dieta in cui ho tolto vino fritti carne rossa soffritti sughi dolci e ho iniziato dopo un mesetto a stare meglio soprattutto a veder sgonfiare la pancia tanto che ora nei pantaloni ci entro bene. Anche le transaminasi dopo due mesi sono scese e a meta' gennaio erano quasi rientate.purtroppo pero' non mi sono passati i dolori: continuo ad avere un senso di fastidio soprattutto sotto le costole che si trasforma in dolore attorno all'ombelico ora a dx ora a sx dandomi la sensazione che ci fosse un livido che si sposta qua e la'. Col dolore che ricompare generalmente il pomeriggio e si attenua la notte da disteso il mio stato ansioso si esaspera e forse peggiora la situazione. Sono preoccupato perche' e' un dolore che non avevo mai avuto. Di corpo vado regolare, sono sempre stato da tre volte al di, ora un po meno,una massimo due, generalment e un po' molle e marrone non scuro. Talvolta diarrea. Ho fatto 4 ecografie x controllare il fegato in questo periodo e hanno sempre riscontrato aria nell'intestino. Devo dire che spesso ho flautulenza anale anche se nell'ultimo periodo mi pare un po calata. Le ultime visite le ho fatte questa settimana, l'epatologo e il mio medico mi hanno dato zir fos e debridat. Io continuo.a chiedermi se l'aria puo' dare questi dolori e se lo stess puo' incidere. 5 anni fa ho fatto un colon da cui non e' risultato niente. Ho 36 anni, sono alto 190 peso 95 kg. Nell'ultima settimana, dopo aver subito un forte colpo emotivo, i dolori sono molto aumemtati, sento fitte qua e la'. Scusate la lunghezza e grazie della vostra disponibilota'.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere indicato forse un nuovo studio del colon mediante colonscopia su indicazione del collega che la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore. Mi consiglia una colon virtuale o quella invasiva?
Devo dire che il mio medico di base e l'epatologo davanti alla mia richiesta di approfondimento colonscopico erano piuttosto propensi al rinvio. Io invece sto vivendo un incubo di paure e l'avrei fatto già tempo fa. Ma i sintomi sono da colon irritabile oppure no? Possono derivare da un eccesso di aria oppure no? Grazie ancora