Sclerosi delle limitanti

mia mamma ha fatto una rx della colonna lombosacrale il risultato è:
Non evidenza di lesioni ossee a focolaio in atto.
Sclerosi delle limitanti articolari intersomatiche con associata lieve osteofitosi marginale da note di spondilosi.
Sostanzialmente conservati i rapporti articolari.

Di cosa si tratta e a cosa è dovuto. La ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
Buongiorno,
la descrizione da lei fatta si può riassumere con un'unica parola "artrosi vertebrale".
Niente di preoccupante, le vertebre si usurano, invecchiano e tali alterazioni sono più o meno accentuate dal tipo di lavoro (più o meno pesante), dallo stato pregresso della colonna (es: presenza di scoliosi).
Probabilmente una visita fisiatrica per cercare di riabilitare la colonna potrebbe alleviare eventuali dolorini presenti... se il dolore è assente della ginnatica dolce unita alla piscina danno ottimi risultati.
Cordiali saluti