La ferritina alta

buonasera dottori,
sono una donna di 56 anni e volevo chiedervi un consulto perché nelle analisi fatte nell'ultimo anno mi è stata riscontrata la ferritina alta (a 180 già da un anno) e anche l'azotemia ma queste solo nelle ultime analisi e il colesterolo alto(276) e volevo sapere da cosa può dipendere, può centrare con l'alimentazione? e se si come posso farla abbassare?
non so se possa essere collegato con questi valori alti ma ho anche l'epatite C di genotipo 2A2C. può centrare con la ferritina alta?
vi ringrazio in anticipo per la risposta.
cordiali saluti
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

i motivi di aumento della ferritina sono molteplici. Uno, senz'altro, potrebbe essere la Sua epatite ma sarebbe opportuno, per maggiore precisione, conoscerne lo stato di attività che si può ottenere dalla ricerca quantitativa virale; sono certo, comunque, che il Suo Medico di Medicina Generale o il suo Epatologo controllino regolarmente questo parametro.

Altre cause sono piuttosto rare e non si manifestano comunemente alla Sua età (emocromatosi ad esempio). Potrebbe essere utile, per risponderLe con più attendibilità, conoscere i valori dei Suoi indici di funzionalità epatica attuali.

La colesterolemia alta riconosce diverse cause. Nella donna in post-menopausa a queste cause concorrono anche l'età e la via metabolica degli ormoni sessuali. Non è facile risponderLe a proposito di questo senza conoscere le frazioni del Colesterolo (Totale, HDL, LDL) e i Trigliceridi. Di sicuro, la dieta concorre in misura notevole a determinarla.

Saluti