Intervento per strabismo

Buongiorno,

due giorni fa sono stato operato dal prof Nucci presso l'ospedale san Giuseppe di Milano per strabismo. L'intervento è stato effettuato sull'occhio destro: non avendo competenze in materia e non avendo a disposizione i dettagli dell'operazione, posso soltanto dire che mi è stata spostata l'inserzione del muscolo grande obliquo. Il mio è uno strabismo con una componente verticale abbastanza evidente in posizione primaria, e l'occhio sinistro risulta spostato in basso e leggermente verso l'esterno rispetto al destro. Io fisso con l'occhio destro, e il sinistro sostanzialmente non lo uso, ma se decido di utilizzarlo l'occhio destro "parte" verso l'alto. Di conseguenza il prof Nucci mi ha detto che sarebbe stato opportuno ridurre l'iperfuzione del retto superiore dell'occhio destro affinchè i due occhi risultassero più allineati. Dunque l'idea iniziale era quella di operare il retto superiore destro per ridurre la componente verticale dello strabismo, quella che dal punto di vista estetico dà più fastidio. In corso d'opera però il dottore, come mi ha spiegato, ha trovato il grande obliquo posizionato in modo sbagliato e ne ha corretto l'inserzione senza dunque toccare il retto superiore. Ha giustificato questo "cambio di programma" dicendo che il grande obliquo è un muscolo più fisiologico e dunque ha ritenuto più importante mettere "a posto" quello piuttosto che il retto. Detto tutto questo, espongo il mio dubbio: è normale che, avendo operato sul grande obliquo, io non riscontri dei cambiamenti evidenti della componente verticale dello strabismo? Perchè di fatto i miei occhi sono uguali a prima, e anzi, in certi momenti, mi è sembrato persino che la differenza tra i due fosse più marcata. E inoltre vorrei sapere... ma gli effetti di una operazione di questo tipo sono immediati o si deve aspettare qualche settimana perchè la posizione definitiva degli occhi si stabilizzi?

Ringrazio in anticipo, e chiedo scusa se non ho dato tutte le informazioni necessarie per ottenere una risposta, ma questo è tutto ciò che so dell'intervento che mi è stato fatto.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, è naturale che debba ancora attendere qualche giorno per verificare i risultati, riguardo alla tecnica ed alla strategia chirurgica utilizzata, posso solo dirle che il dott. Nucci è riconosciuto come uno dei massimi esperti nazionali di chirurgia dello strabismo, quindi dire di stare tranquillo.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/