Le extrasistole, può essere la causa

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, da circa 4 mesi ho delle extra sistole continue, ho fatto un ECG nella norma ed un Ecocolordoppler, tutto nella norma anche li, ed infine un holter 24H dove nn risulta alcun tipo di aritmia con 99 bat/min ma quando l'ho fatto avevo la febbre a 39 a causa dell'influenza stagionale ma in ogni modo il cardiologo mi ha detto che il mio cuore è sano, queste extra sistole mi rendono sempre preoccupato ne ho 5, 6 a volte arrivano anche a 10 al giorno, sono fastidiosissime, salto in aria e mi rendono anche nervoso. Prima o poi si attenueranno? Oppure la mia sensibilità verso di esse cesserà? soffro di intestino irritabile con una nausea continua che mi accompagna dallo stesso periodo da quando sono iniziate le extrasistole, può essere la causa? mi consiglia di fare qualche altro controllo? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare che lei non abbia cose da temere, lo stesso holter, seppur febbricitante, non ha avuto alcuna aritmia. Il fatto che lei avverta un decina di battiti al giorno di tipo extrasistolico non e' di alcun rilievo (il suo cuore batte almeno 120.000 volte al di.
Si rassereni, perche' pare molto ansioso, e cerchi di dimagrire.
Ovviamente do per scontato che lei non fumi , altrimentio ogni discorso e' inutiole
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso