Artrosinovite dell'articolazione acromion clavicolare

bongiorno dottori e grazie per l'attenzione

sono circa tre mesi che ho dolore alla spalla destra .
ho impossibilita di alzare il braccio o di mandarlo indietro .
ho consultato due medici pero mi hanno dato risposte differenti
( 1°operare , 2°rieducazione funzionale/terapia fisica combinata )

le mando il referto della risonanza magnetica .

esame eseguito con apparecchio dedicato allo studio delle articolazioni , mediante sequenze pesate in T1w e T2w e sequenze STIR su piani di scansione assiali , sagittali e coronali .
L'esame è stato parzialmente ostacolato dalla presenza di artefatti da inomogeneità di campo .

Segni di artrosinovite dell'articolazione acromion clavicolare .
Il tendine del sovraspinoso appare assottigliato e disomogeneo con minute aree di iperintensità interfibrilari in sede peri-inserzionale come da tendinosi in assenza di lesioni a tutto spessore RM apprezzabili .
Segni di iniziale tendinosi del sotto-scapolare in assenza di lesioni a tutto spessore RM apprezabili .
Inseriti regolarmente i tendini del sotto-spinoso e piccolo rotondo .
Minute irregolarità del profilo corticale osseo in sede trochitica interpretabili quali segni indiretti di tendinosi .
Minima distensione fluida della borsa sotto-acromiale .
Capo lungo del bicipite in sede con iniziale distensione della sua guaina .
Cercine fibrocartilagineo disomogeneo nella sua porzione antero-superiore .

vorrei sapere qual'è il rimedio .

se c'è da operare quale clinica di consiglia .
o se ci sono altre notizie che mi possano essere utili
molte grazie .

Francesco

[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
L'indicazione chirurgica può essere emessa solo dopo una visita accurata.
Comunque visto che il quadro non è drammatico un tentativo di Fkt può essere effettuato.
E' chiaro che con la fkt può migliorare il dolore ma non vengono rimosse le eventuali cause ( vedi cosiddetti osteofiti ossei "spuntoni" tipici della acromio-claveare) che determinano dei microtraumi sui tendini sottostanti.
[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' possibiloe tentare (se non l'ha già fatto) un approccio fisioterapico, ma valuterei con accuratezza (clinica+eventuale artroscopia) il cercine.
Cordialità

Dr Simone Cigni