I premolari inferiori è possibile che il gruppo incisivo della mandibola si arretri

Salve, sono un ragazzo di 21 anni che presenta una situazione di terza classe, se pur lieve in quanto i denti sono quasi in una situazione di testa a testa. premettendo che circa 4 anni fa mi sono stati levati i primi premolari superiori ma non quelli inferiori volevo sapere se a oggi levando i premolari inferiori è possibile che il gruppo incisivo della mandibola si arretri a tal punto da poterli sistemare in modo che chiudano come una prima classe. Dal punto di vista estetico a bocca chiusa non si nota quasi niente perche non ho il mento sporgente quindi vorrei sapere se potrei risolvere cosi il problema senza ricorrere alla chirurgia. grazie a presto
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, per poter rispondere alle sue domande bisognerebbe fare uno studio del caso ovvero raccogliere tutta una serie di dati (radiografie, foto, modelli studio, etc). Si rivolga a un ortodontista che saprà certamente risolvere i suoi quesiti.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
dopo
Utente
Grazie è quello che farò al piu presto. la curiosità che volevo togliermi è solo questa: levando 2 premolari inferiori è fisicamente possibile che la mandibola si accorci di qualche millimetro. avendo io fatto una scuola di odontotecnici ricordo di aver studiato che la mancanza di denti provoca un ritiro del tessuto osseo. quindi volevo sapere se mettendo un apparecchio fisso e tirando indietro il gruppo frontale dopo l'estrazione è possibile che si chiudano gli spazi mancanti proprio grazie a un accorciamento dell'osso e delle gengive stesse. asp con ansia una risp grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dopo un attenta valutazione degli spazi e della posizione dei denti, dopo le estrazioni è possibie chiudere gli spazi, nel suo caso con l'arretramento del gruppo frontale. Dopo aver esaudito la sua curiosità, segua il consiglio del collega Iorio e si rivolga ad un buon ortodontista.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Comunque dopo l'estrazione di un dente si riassorbe l'osso alveolare intorno alla precedente radice, mentre l'osso basale che costituisce l'osso mandibolare non si riassorbe, pertanto la mandibola non si ritira.
Si può agire ovviamente con lo spostamento dei denti, ma questo sarà l'ortodontista a valutare se e come.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#5]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente, sono d'accordo con il collega compagni. L'effetto di una estrazione di IV° inferiore è quello di poter arretrare il gruppo frontale inferiore. In genere ciò non è sufficiente per correggere del tutto la malocclusione, soprattutto se scheletrica. Si ottiene cioè un compenso, ma non la riduzione della terza classe dal punto di vista della lunghezza mandibolare che rimane tale.
Inoltre è necessario anche nella maggior parte dei casi agire anche sul mascellare superiore.
Il tutto ovviamente da valutare con il suo ortodontista.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#6]
dopo
Utente
ringrazio tutti voi per le risposte che mi avete dato, vorrei solo sapere come potrebbe agire secondo voi un archetto di retrazione inferiore nel mio caso calcolando che ho 21 anni? estraendo come si diceva i primi premolari inferiori l'archetto riuscirebbe a fare arretrare il gruppo incisale oppure, per il compenso si può agire solamente con l'inclinazione verso l'interno dei denti, lasciando cosi degli spazi tra canino e secondo premolare?. vi ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, con le moderne apparecchiature è possibile arretrare in toto tutto il gruppo frontale nello spazio estrattivo limitando al massimo le inclinazioni dei denti e chiudendo completamente lo spazio.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve a tutti vi riscrivo dopo aver sentito il parere di un buon medico il quale mi ha detto che si potrebbe trovare un compromesso dentale levando i primi premolari inferiori, ha aggiunto però che il profilo diventerà piu bruttino perchè il mento si noterà di piu...
Volovo sapere se secondo voi diventerà una cosa molto evidente e come risulterà il profilo se molto diverso da adesso o leggermente cambiato. inoltre se avete già assistito a casi simili sapreste dirmi se a livello estetico il tutto risulterà migliore considerando che il morso tornerà pressochè normale oppure potrebbe risultare addirittura peggiore proprio per il discorso di prima?? grazie a presto