Rino ricostruzione

Chiedo gentilmente:

è possibile aumentare il dorso del naso nella parte alta (quella in linea con gli occhi) così da limitare la curva concava, con interventi non invasivi?(tipo iniezioni di materiale che si leghi con la struttura o simili pratiche). In alternativa quali sono le possibili soluzioni, partendo da quelle minimamente invasive?

Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Luca Siliprandi Chirurgo plastico 13 3 2
Egregio Signore,
la prima scelta per la correzione del profilo del dorso nella sua parte più "alta", cioè prossima alla radice del naso, laddove esista una concavità è chirurgica e consistente nell'apposizione di un innesto cartilagineo (in genere prelevato dalla conca di un padiglione auricolare ed opportunamente modellato), fissato in loco con punti trans-cutanei.
Le alternative non chirurgiche possono consistere nell'iniezione sottocutanea di acido jaluronico o altro filler riassorbibile, con risultati peraltro solo temporanei. Non esistono materiali iniettabili "incruentemente" che possano "integrarsi" con la volta ossea del naso.
I più cordiali saluti

Prof. Luca Siliprandi
Direttore Sanitario Clinica Cittàgiardino Padova

[#2]
dopo
Utente
Grazie professore,

una domanda: che durata e che costi hanno le iniezioni sottocutanee? si parla di mesi o di anni? perchè nel mio caso sarebbe giusto un piccolo ritocco.

grazie
[#3]
Prof. Luca Siliprandi Chirurgo plastico 13 3 2
Egregio Signore,
il costo medio di un'iniezione di acido jaluronico è di € 350.
La durata dell'effetto correttivo è valutabile in 4-6 mesi.
Una possibile alternativa potrebbe consistere nell'autolipotrapianto, cioè nel prelievo di alcuni cc di grasso dall'addome o da una coscia, nella sua centrifugazione ed iniezione nella sede della concavità. Tale procedura, del caso ripetuta può consentire correzioni anche definitive. il suo costo medio è valutabile in € 700 per ciascuna seduta.
Rimango a disposizione per ogni eventuale ulteriore ragguaglio e porgo distinti saluti
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Recentemente sono stati sviluppati acidi ialuronici più viscosi che permettono buone correzioni volumetriche, il riassorbimento con questi prodotti è quantificabile in un anno circa.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi,

una domanda: è interessante l'autolipotrapianto; ma c'è rischio che si sposti di lato creando un effetto estetico peggiore della base di partenza? e nella peggiore delle ipotesi anche quello dura 1 anno? e infine da chi mi dovrei rivolgere per tale pratica in Toscana?

Grazie
[#6]
Prof. Luca Siliprandi Chirurgo plastico 13 3 2
Egregio Signore,
sia con l'autolipotrapianto, sia con qualsiasi filler è possibile l'esito in un profilo non perfetto. Vale in entrambi i casi la pena di essere parchi nella quantità di materiale da iniettare. Nella mia personale esperienza, con il lipofilling, ho osservato durate assai stabili del risultato (numerosi anni).
In Toscana può rivolgersi, anche a nome mio, al Dr Gianluca Gatti (Azienda Ospedaliera di Pisa), al dr Gianmatteo Cecchini di Pistoia o la Professoressa Grazia Salimbeni di Pisa.
Rimango a Sua disposizione per ogni eventuale ulteriore ragguaglio
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, molte, La contatterei per i numeri dei colleghi se non fosse un problema.

Grazie
[#8]
Prof. Luca Siliprandi Chirurgo plastico 13 3 2
EGREGIO SIGNORE:
ecco i numeri telefonici:
Dr Gatti tel 050 996879
Prof Salimbeni tel 050 596111
Dr Cecchini tel050 596334
Rimango a disposizione
[#9]
dopo
Utente
Grazie, Lei è gentilissimo!