Stimolo ad urinare spesso

Salve, da sempre sono un tipo ansioso e per questo fin da ragazzina ho spesso l'esigenza di andare in bagno (urinare).
Da adulta (ho 30 anni) controllo meglio questa cosa ma mi capita certi giorni di dover urinare (copiosamente) anche ogni 10 minuti.
In genere questa cosa però mi passa nell'arco di mezza giornata. Ci sono poi giorni (casi rari) in cui vado in bagno pochissimo...tipo solo 3 volte.
Vengo al dunque: è da 2 giorni che sento l'esigenza di andare al bagno spessissimo. E quando finisco la minzione mi resta comunque lo stimolo, per cui poi dopo 5 minuti ritorno in bagno.
Stanotte ho faticato ad addormentarmi perchè mi sono alzata circa 6 o 7 volte di fila nell'arco di 2 ore... L'urina è sempre abbondante e trasparente. Ho pensato ad una cistite (che ho già avuto in passato) ma non avverto il tipico bruciore...solo, da oggi, delle fitte al ventre, ma non sò se siano da collegare a questa cosa...

Cosa potrebbe essere? Cistite o altro? E cosa mi consigliate?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora , compili un diario minzionale per qualche giorno (ora delle minzione e quantità di urina emessa) ed esegua un esame urine completo . Se la quantità di urine emessa è abbondante (poliuria) si rivolga ad un nefrologo se ,al contrario , urina poco e spesso si rivolga ad un urologo.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi