Centri di diagnosi e cura della disfagia

Mio figlio da circa un anno e mezzo è affetto da difficoltà nella deglutizione. Ha eseguito già diversi esami e controlli medici, senza pervenire ad una diagnosi precisa relativa al disturbo lamentato.
Vi sarei grato se potreste suggerirmi, qualora siano presenti in Italia, dei centri specializzati che trattano questo problema in modo specifico.
Vi ringrazio per le attenzioni che vorrete accordarmi. Distinti saluti. PDS
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile utente,
la disfagia (difficoltà nel deglutire) è un sintomo che può essere presente in molte affezioni diverse, pertanto bisogna meglio definire quando e come si presenta, se con tutti i cibi, solo con i solidi, o solo con i liquidi, se si accompagna a rigurgito, a dimagrimento etc.?
ed inoltre: qual è l'età di Suo figlio? Il sintomo sta peggiorando con il tempo o è stazionario? Quali esami ha già eseguito e con quali esiti?
Per darLe un consiglio sensato che non Le faccia perdere tempo deve fornirci qualche informazione in più.

Cordiali saluti
G.L. Natali

Dr. G.L. Natali