Radiofrequenza per il viso

Gentile dottore,
per trattare il rilassamento del collo (ho 33 anni) in un centro estetico di mia fiducia mi hanno proposto la radiofrequenza al viso, garantendomi risultati buoni e duraturi.
Dal momento che non voglio sottopormi a nessun trattamento invasivo (aghi, infiltrazioni e similari), sto prendendo veramente in considerazione l'idea di provare, anche perchè altrimenti non vedo altre soluzioni.

Ho solo alcune domande:
- posso farla anche se assumo la pillola?
- è un trattamento che si può fare in un centro estetico o è rischioso e dovrei rivolgermi presso uno studio medico?
- quali sono i rischi e gli effetti collaterali?
La ringrazio molto per l'attenzione!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
le rispondo brevemente
1) si, può farlo anche se assume la pillola
2) sono trattamenti medici che in genere è sempre meglio eseguire in ambiente medico (in alcuni centri esiste lo studio medico)
3)gli effetti collaterali sono scarsi e generalmente reversibili (dolenzia, edema, ecc.).
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
La ringrazio innanzitutto per la rapidissima risposta.
Il centro dove mi hanno proposto il trattamento di sicuro non ha lo studio medico, il tutto vine gestito dalle estetiste.
Lei dice che gli effetti collaterali (per fortuna non frequenti, io pensavo anche a cose tipo rischio di ustioni, macchie della pelle)sono generalmente reversibili: quel suo "generalmente" mi fa pensare che possono capitare anche danni irreversibili...lo chiedo giusto per sapere!

Ci sono particolari aspetti della mia pelle o circolazione che potrebbero essere rilevanti da comunicare prima del trattamento, per valutare se farlo o meno?

Eventualmente, mi saprebbe dire se esistono altri trattamenti non invasivi (niente aghi o infiltrazioni) per contrastare il rilassamento del collo? Credo che intervenire ora che sono giovane (quando il danno è ancora contenuto) sia la cosa migliore...
Sull'efficacia di creme con acido ialuronico credo poco!

In ogni caso, La ringrazio molto per la Sua risposta e per il servizio offerto!!