Dosaggio aciclovir per varicella

Buongiorno, ho 40 anni e ho contratto la varicella. Malessere generale e febbre poco elevata (37,5°) poi febbre a 37° e comparsa macchie soprattutto in viso e in testa. Il mio medico mi ha dato l'aciclovir ma a un dosaggio che mi sembra strano...1 compressa da 800 mg ogni 8 ore per 4/5 giorni. Ovunque leggo che la posologia in un adulto sano, quale mi ritengo, dovrebbe essere di 800 mg 5 volte al giorno per 7 giorni! Vorrei dei chiarimenti in merito perchè non vorrei fare una terapia troppo blanda visto le complicanze della varicella negli adulti. Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Gentile Utente
il dosaggio corretto nell-adulto e' ACICLOVIR 800 mg x 5 o VALACICLOVIR 1 g x 3 per almeno sette giorni.
Il dosaggio puo' essere ridotto in caso di problemi o rischi renali.
In realta' l-efficacia e' molto scarsa quando l'infezione si e' gia' instaurata. Una volta esclusa una gravidanza, una polmonite o complicanze a carico del sistema nervoso centrale la terapia puo' essere evitata soprattutto in caso di febbre e malessere non elevati.
Cordiali Saluti

Dr. Roberto Chiavaroli