Valium per l'ansia

Buongiorno, prendo da qualche anno "Valium" (20 gocce) consigliato dal medico curante. Ho 62 anni e da diversi anni ho problemi di "addormentamento" per un'ansia generalizzata dovuta a svariate cause (non rimovibili) Quando, invece, mi sento piu' tranquillo per favorire il sonno prendo " Imovane 7,5 mg.". Capisco che questi farmaci andrebbero presi per brevi periodi ma, ormai, credo di non poterne fare a meno. Il mio medico curante dice di contin uare pure cosi'. In passato ho provato altri tranquillanti da prodotti naturali senza esito. Esistono altri prodotti analoghi che, a lunga assunzione, possano non dare assuefazione ed effetti collaterali? Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
sem si trova bene così continui pure con il valium dato il basso indice di tossicità,quando la situazione ambientale sarà migliorata procederà ad un programma di interruzione del farmaco; personalmente non conosco la sua situazione ma per periodi prolungati quando si deve trattare disturbi di un certo tipo d'ansia e/o di depressione gli SSRI sono i farmaci di prima scelta;senza entrare in merito alle legittime considerazioni del suo medico che le ha prescritto i farmaci

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. Non mi e' chiaro se le "benzodiazepine" (Valium, Lexotan, Tavor, Xanax, ecc.) possano essere indicate anche per modeste ipertensioni.

Sappiamo che per la prevenzione (e la cura) dell'ipertenzione, quando non grave, si puo' iniziare curando la dieta, lo stile di vita, ecc. Ma e' noto che spesso l'ipertensione e' associata all'ansia (oltre alla depressione) In sostanza non e' possibile individuare un farmaco che possa aiutare nel ridurre l'ansia e, conteporaneamente, la pressione arteriosa ?
Grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
certamente, gli ansiolitici si sono dimostrati salutari per il trattamento dell'ipertensione su base emotiva
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.