Flussimetria alterata

Età MATERNA 35
UM 31/08/2010
DPP 07/06/2011
EPOCA GESTAZIONALE 21settimane 2 giorni
Visione us estremamente limitata da aumentato spessore addominale materno
Gravidanza singola
Bpd 50,6mm
Cc 187mm
Cm 4,8mm
Tcd 22,9mm
Trigono 5,4mm
Dat 43,1mm
Dap 57,9mm
Ca 158,7mm
Lf 37,6mm
Attività cardiaca presente
Movimenti fetali evidenziati
Presentazione cefalica
Liquido amniotico normalmente rappresentato
Cordone ombelicale 3 vasi
Placenta anteriore lontana dall’orifizio uterino interno
ANATOMIA
Encefalo normali i ventricoli laterali e relativi plessi corioidei, il cavo del setto pellucido, il cervelletto e la cisterna magna
Volto visualizzate e regolari le orbite
Colonna regolare con tubo neurale apparentemente integro
Torace normoconformato, polmoni con eco struttura omogenea, mediastino normoposizionato
Cuore situs solitus, levocardia, normali le proiezioni delle quattro camere cardiache e le connessione ventricolo-arteriose
Parete addominale anteriore integra
Tratto gastroenterico visualizzato lo stomaco normalmente disteso
Tratto urinario reni presenti, di normali dimensioni, morfologia ed eco struttura, vescica normodistesa
Estremità presenti e regolari i tre segmenti di ciascun arto
DOPPLER VASI MATERNI AL 27/01/2011
ART. UT. SX PI 1,15 INCISURA ASSENTE
ART. UT DX PI 1,82 INCISURA PRESENTE
La velocimetria doppler videnzia una pulsatilità aumentata a livello delle arterie uterine
DOPPLER VASI MATERNI AL 15/02/2011
ART. UT. SX PI 0.99
ART. UT. DX PI 1,85
Questi i risultati della morfologica e della flussimetria delle arterie uterine a 21 e a 24 settimane
Vorrei sapere se i valori di crescita fetale sono nella norma, se i valori della flussimetria possono migliorare , che cosa è un’incisura, se è possibile un ritardo di crescita e un parto prematuro. Dal giorno della morfologica sto assumendo cardioaspirina può servire? All’inizio della gravidanza,a sei settimane, pesavo 73,9 kg per 155cm ad oggi 23/02/2011 peso 75 è normale aumentere dipeso così poco in questo periodo della gravidanza? Ho parentela con il diabete il mio ginecologo mi fa seguire un’alimentazione povera di zuccheri e carboidrati, che in verità non sto seguendo proprio alla lettera, può dipendere da questo? Sento pochissimo e molto di rado i movimenti della mia piccola è normale in questo periodo? Può dipendere dalla placenta anteriore e dallo strato adiposo?
Mi scuso in anticipo per la miriade di domande ma ho bisogno di essere rassicurata e ho bisogno di sapere che cosa fare. Distinti saluti.
Ps.: dalle ultime analisi risultano i linfociti un pò alti e tracce di eritrociti nelle urine è preoccupante o è solo conseguenza dell'assunzione di cardioaspirina?

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sarebbe importante avere altri dati, sapere ad esempio se lei è ipertesa o se ha avuto precedenti gravidanze, e come sono andate.
la flussimetria delle arterie uterine si valuta come PI medio delle due arterie. Un valore al di sopra di 1,45 è considerato alto, nel 30-40% dei casi può associarsi a ritardo di crescita e gestosi in popolazione a basso rischio. L'incisura o notch è da riferirsi alla forma dell'onda flussimetrica. Una flussimetria delle arterie uterine alterata è una indicazione a controlli seriati della crescita fetale. L'esame andrebbe comunque ripetuto a 24 settimane.
Sull'efficacia dell'aspirinetta ci sono molti dibattiti, soprattutto se iniziata tardivamente. Lo scopo sarebbe quello di aiutare la placentazione (=il fenomeno tramite cui la placenta si attacca all'utero), un evento per la gran parte già avvenuto a questa epoca di gestazione.

La dieta va seguita alla lettera, come se fosse una medicina. Infatti il sovrappeso può innescare diabete gestazionale e gestosi, due complicanze temibili della gravidanza. La dieta dovrebbe essere seguita da una nutrizionista esperta in gravidanze, e non affidata al paziente dicendo "mangia meno dolci". In verità poi in gravidanza i dolci non andrebbero nemmeno mai mangiati, sono da considerarsi dannosi quasi come veleno (proprio per i motivi sopra riportati).

I movimenti possono essere attenuati dalla placenta anteriore, ma non si preoccupi, presto ne sentirà e numerosi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa la ringrazio perla velocità di risposta. Rispondo alle sue domande. Non sono ipertesa,sto misurando la pressione giornalmente e i valori medi sono 70/120; è la mia prima gravidanza e la minicurva glicemica è risultata nella norma nonostante la mia familiarità (nonna materna diabete mellito). Prima della gravidanza ero in sovrappeso, alla sesta settimana pesavo 74kg, oggi 28/02 peso 75,2kg. Non ho eliminato solo dolci, dicendo che non seguo proprio alla lettera la dieta datami intendevo dire che non uso la bilancia con precisione ai grammi ma sto attenta a seguirla nel miglior modo possibile. Ho ripetutola flussimetria a 24 settimane e i valori erano sempre gli stessi, ora tornerò per il controllo a 28 settimane. Può cambiare qualcosa? Posso fare qualcosa per far diminuire la pressione? La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Basta controllare la crescita fetale ogni 4-6 settimane. Se va bene, il problema non si pone.

Quindi, fossi il suo medico sicuramente presterei un occhio attento, ma senza creare troppe ansie.
[#4]
dopo
Utente
GENTILISSIMA DOTT.SSA IERI 28/2 SONO STATA IN VISITA DAL MIO GINECOLOGO CHE HA RICONTROLLATO LE MISURE DELLA MIA PICCOLA:
FL 4,51 cm
AC 19,28 CM
BDP 6,11 CM
LUI MI HA ABBASTANZA TRANQUILLIZZATA, LA MIA PICCOLA è CRESCIUTA ANCHE SE SI MANTIENE SUL 1O PERCENTILE. QUINDI SE NON HO CAPITO MALE è PICCOLA MA UNIFORME NELLA CRESCITA.
è COSì? PENSA CHE QUESTA CRESCITA IN CINQUE SETTIMANE SIA NELLA NORMA? è VERO CHE DEVO EVITARE DI DORMIRE SUL FIANCO DESTRO CHE CORRISPONDE ALL'ARTERIA UTERINA CON VALORI ALTERATI? CHE NON DEVO STARE PIEGATA? è VERO CHE NEL MIO CASO I RISCHI COMINCIANO DOPO LA VENTOTTESIMA SETTIMANA? LA RINGRAZIO PER LA SUA DISPONIBILITà. DISTINTI SALUTI
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il giudizio sulla biometria e sulla curva di crescita spetta al medico che la segue, se la giudica soddisfacente non c'è motivo per ritenere diversamente.
Può dormire come vuole.
Un eventuale ritardo di crescita può manifestarsi nel corso del terzo trimestre (=dopo le 26 settimane).