Dolore ovaio operato

Salve,
ho 24 anni e sono stata operata tre mesi fa per una cisti ovarica scoppiata a sinistra dopo un rapporto. Ora sono 5 giorni che dopo la fine delle mestruazioni, avverto fitte all'ovaio interessato e anche all'altro ma decisamente di meno. L'ovaio sinistro vibra, e il dolore mi prende la gamba e il fianco.
3giorni fa ho fatto un ecografia transvaginale + visita dal mio ginecologo che è lo stesso che mi ha operata e il quale mi ha detto che non ho perfettamente nulla, solo un "follicolo" a destra che corrispondeva alla fase follicolare appunto. Quindi tutto normale, non prendo la pillola e il ciclo dopo l operazione è sempre stato regolare.

Ho paura che ci siano complicanze per l intervento, e sono quasi sicura che non si tratti dell intestino. Se lui poi ha visto il follicolo escluderei anche una gravidanza, allora cos'ho?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

potrebbe essere una aderenza formatasi a seguito dell'intervento.
Aspetterei qualche mese per valutare l'evoluzione del quadro, visto che ha eseguito recentemente visita + eco transvaginale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta,
quindi le aderenze si sarebbero viste nell'ecografia? Posso avere rapporti, fare attività fisica, insomma fare le cose normalmente o devo stare attenta?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
le aderenze non si vedono all'ecografia.
Se il suo medico le ha dato l'ok, può riprendere le sue normali attività.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottoressa,
sono di nuovo qui perchè anche dopo la fine di quest'altro ciclo mestruale, sono ritornati dolori alle ovaie, senso di pesantezza e crampi che si estendono anche all'ano.
Non ho dolore durante i rapporti, non ho dolore durante l'emissione di urina, solo ieri quando ho espulso feci un pò faceva male ma piu ch altro perche avevo la sensazione che l'intestino andasse a sbattere contro queste ovaie dolenti.

Sono nella condizione di non poter chiamare il ginecologo, ho fatto 1 mese fa un'altra ecografia transvaginale,oltre a quelle altre 3 fatte nel periodo che seguì l'operazione e mi ha detto di ritornare dopo 6 mesi e all'occorrenza di prendere SPIDIFEN 600 per il dolore. Non so se sia importante ma sono nella fase ovulatoria e i dolori sono stati innescati dopo aver messo dei tacchi.

Ho pensato ad aderenze o endometriosi, ma il mio gine non mi ha prospettato nessuna delle due, secondo lei si potrebbe trattare di un altra cisti?
Insomma devo convivere per sempre con questi dolori?

Marianna
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non escluderei una possibile causa intestinale (tipo colite da stress). Ne parli con il suo medico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottoressa, mi sono recata dal mio ginecologo.
Facendo l ecografia transvaginale è venuto fuori un follicolo di 23 mm all'ovaia sinistra e una piccola falda liquida nel Douglas.
Sono al 14esimo giorno del ciclo, quindi presumo di star ovulando o di avere già ovulato.
Il follicolo nell eco del mese scorso era presente a destra di dimensioni 19mm poi a quanto pare è andato via da solo.
Il gine vuole farmi fare un altra eco durante il ciclo per capire se il follicolo si riassorbirà.

ma questo liquido nel douglas cosa comporta? è pericoloso?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il liquido nel Douglas è aspecifico, può essere un segno di infiammazione, anche banale (ad esempio in chi soffre di colite).