Amianto

Circa due anni fa ho pulito la mia caldaia, che èra piena di cenere, con il compressore sollevando tantissima polvere. Oggi ho scoperto che la canna fumaria è fatta di amianto e quindi io ho respirato per circa un ora fibre di amianto in GRANDISSIMA quantità !!! Cosa comporta ? Sono a rischio tumore ? Posso rimediare in qualche modo ?
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
Per subire un danno importante è necessaria una esposizione alle fibre di amianto prolungata nel tempo (intendo anni).
Immagino che la gran parte della polvere della caldaia e della canna fossero costituite da cenere.
La prossima volta utilizzi delle mascherine apposite.. e si preoccupi di far disinstallare la canna!

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano