Condroma

Buongiorno,ho effettuato una Rx emicostato DX.
DIAGNOSI: Si rileva lacuna ossea in corrispondenza dell'arco anteriore della quarta costa di dx con cercine di osteosclerosi periferico (diametro massimo 3 cm), suggestivo per condroma costale.
La mia domanda è: è possibile la presenza di un tumore maligno? sarebbero in grado di riconoscerlo dalla Rx da me fatta? Dovrei fare altri esami più specifici?

la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
ma per quale motivo ha fatto tale RX?
In ogni caso la diagnosi di condroma è molto specifica alla RX, specie ce c'è il cercine sclerotico periferici ed i margini sono netti.
Solitamente non si fanno ulteriori esami, anche perchè la regione costale è di difficile studio con la RM, e la TC implica uso di maggiori quantità di radiazioni e va fatta se la diagnosi di condroma alla RX è dubbia (purtroppo non potendo visionare le immagini prendo per buono il referto del collega).
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it