Esami del liquido spermatico

Buon giorno,ho 36 anni e un figlio di 5, ma da quasi un anno proviamo ad averne un altro ma niente.Arrivo subito al punto: ho eseguito uno spermiogramma di controllo(mia moglie ha fatto i suoi esami ed è tutto ok)e, pur avendo letto fino a non capirci più niente, gli altri consulti a riguardo, vorrei da voi un parepre personale, sul mio esito, perchè in effetti è molto difficile comparare i risultati per avere una diagnosi.Quindi i miei sono:
vol. 1.0cc(l'ambiente e l'atmosfera erano pessimi!!!!)
aspetto torbido
fluidificazione normale
ph alcalino
viscosità Leggermente aumentata
SPERMAT.23
ZONE DI AGGLUT. assenti
MOTILITA' LINEARE
1H LINEARE 10, LIN.LENTA 10, NON LINEARE 15,AGITATORIA 15, IMMOBILI 50
2H 5 5 5 15 70
3H / 3 3 10 84
MORFOLOGIA DEGLI ELEMEMENTI
FORME TIPICHE: 30
ATIPICHE 65
GIOVANI 5
ATIPIE DELLA TESTA a spalla
Atipie del collo Angolati
Atipie della coda angolate e inserzione asimmetrica
Componenti non nemaspermica:Emazie assenti, Leucociti assenti, Cell. di sfald, non capisco.
Grazie per la vostra cortese risposta.
Desidererei sapere pure che tipo di terapia potrei intrapendere se la situazione nnon fosse delle più felici.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore l'esame riportato non è valutabile in quanto il volume dell'eiaculato è troppo scarso.
Occorre ripetere l'esame in condizioni migliori presso un centro qualificato e certificato dai parametri WHO.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta, seguirò subito il suo consiglio.Cmq, l'esame è stato fatto all'Ospedale Civico di Palermo.......che dire!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
la struttura che cita è sicuramente qualificata anche se magari l'accoglienza ("l'ambiente e l'atmosfera" come lei la chiama) non era ideale . Comunque in queste circostanza è sempre bene ripetere l'esame . Se i risultati sono poi molto discordanti dovrà ancora ripeterlo una terza volta magari dopo avere consultato "in diretta" un andrologo esperto in patologia dlla riproduzione umana.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Egr. Dott.
Ieri sono stato dal mio medico curante, che è anche ginecologa,(è donna) e mi ha sconsigliato di continuare ad investigare......su di me,perchè questi esami del liquido spermatico sono palliativi...ha detto, "bisogna invece studiare sua moglie!"
Anche mia moglie ha fatto dei controlli, ma non risulta esserci niente di anomalo, almeno per i dosaggi ormonali..il prossimo mese farà una transvag per ulteriori accertamenti,ma più di così!
Devo seguire il consiglio del mio medico? O ripeto l'esame?
Grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Se non chiedo troppo, potreste dare uno sguardo ai dosaggi ormonali di mia moglie? Premetto che sono stati effettuati tutti al 20° giorno dal ciclo...
Età 35
FSH 6.2
LH 0.9
17-B-eSTRADIOLO 148
Progesterone 18.6
Prolattina 10
Testosterone 0.1
17-OH-Progesterone1.0
Grazie di nuovo.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
sui parametri ormonali di sua moglie ci rimettiamo alla valutazione fatta dalla sua ginecologa nonchè medico curante. Invece le ribadisco , vista la non normalità di alcuni parametri del suo liquido seminale, la necessità di ripeterlo in condizioni "ambientali" più accoglienti.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
potrebbe girare l'email ai colleghi ginecologi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque , se lo desidera , informi anche noi andrologi della situazione a venire.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie, seguirò il vostro consiglio e vi farò sapere. Passerà almeno una settimana o poco più prima di poter ripetere l'esame; martedì sarò in Piemonte per lavoro....al mio rientro farò il tutto.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Salve, purtroppo non ho ancora ripetuto l'esame,perchè sono appena tornato ...a casa, e i tempi di prenotazione sono a dir poco lunghi!
Però nel frattepo mia moglie, 35 anni, ha fatto altri esami, potreste per favore guardarli e darmi un parere?
Glicemia 82
AST 24
ALT 25
Sodio 141
Potassio 4,01
Calcio 9,4
Ferro 139
WBC 5,84
RBC 4,51
HGB 12,5
HCT 37,4
MCV 82,9
MCH 27,7
MCHC 33,4
PLT 233
RDW-CW 12,9
Neutrofili 3,31
Linfociti 1,93
Monociti 0,33
Eosinofili 0,24
Basofili 0,03
FT3 METODO ECLIA 3,250
FT4 " " 0,915
TSH " " 2,020
Grzie per la vostra collaborazone.
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentilissimi Dottori, Buonasera.
Avrei necessità di un Vostro parere sul 2° esito dello spermiogramma eseguito l'altro ieri.
Naturalmente lunedì andrò dal ginec. di mia moglie che già attende questo esito, però io tengo parecchio al vostro parere.
Astinenza 3 giorni
Quantità: 3 ml
Aspetto : lattiginoso opalescente
Odore: s.g.
Reazione: 7,8 ph
Viscosità: normale
Leucociti 2-3xc.m.
Batteri:assenti
Emazie: rare
Pigmenti ematici: assenti
Conta spermatozoi:200 cc (100/200 milioni cc)
Forme normali: 95%
Forme appuntite: 5%
Forme doppie -
Forme ipertrofiche -
Mobilità degli spermatozoi:
L.80% dei nemaspermi incubati a 37°C
presenta attiva motilità a 30' e 60'.
Lo scorso mese abbiamo provato ad avere rapporti un pò più concentrati nel periodo fertile, 10/21° giorno, anche se il ginecologo non lo ritiene ancora necessario, però nonostante ciò la mestruazione è puntualmente arrivata.
Cosa ne pensa di questo esito?
E poi desidero sapere se questo esame è stato esitato secondo i parametri dell'OMS.
Grazie, attendo con ansia.....a Gennaio sarò di nuovo a Novara, quindi prima di ripartire vorrei lasciare un ...semino giusto!!
Grazie di nuovo.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
da quello che ci scrive non si riesce a capire molto . Alla conta che significa 200cc. Poi un altro dato che non ci permette di considerare attendibile l'esame, secondo le indicazioni dell'OMS, è la percentuale delle forme normali al 95%!. E' come se mi dicesse che ha visto volare un asino. Le consiglio, se le è possibile, di ripetere l'esame in una struttura dedicata .
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie Dott. Beretta per le sue delucidazioni. Il fatto è che, avevo anticipato agli addetti al laboratorio, che l'esame doveva essere diagnosticato secondo i parametri dell'OMS, mi hanno risposto che sapevano cosa fare....E dunque, siamo nuovamente all'origine dell'indagine! Ora capisco perchè tante coppie impazziscono quando si imbarcano in questa avventura!
Lascerei perdere tutto se non fosse che i risultati di una gravidanza non sono quelli attesi.
Cmq secondo lei, è possibile che 6 anni fa ero fertile (è nato mio figlio al primo tentativo) e ad oggi avrei qualche problema....almeno?
Ripeterò l'esame, che stress.
Grazie.E a risentirci.
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Se non riuscissi ad effettuare in città la visita andrologica per mancanza di tempo,(è da confermare per gennaio la prenotazione) mi potrebbe suggerire un centro idoneo a Novara?
Grazie di nuovo.
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Scusi Dott. volevo esplicitarle meglio i 200cc:
Sul foglio dell'esito sta scritto così:
Risultato conta spermatozoi: 200
unità di misura:cc
valori normali:100-200 milioni/cc
Mi scuso se ho trascritto male.
Grazie di nuovo.
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
200 ,come numero, molto probabilmente si riferisce a milioni per cc. Su Novara può provare a consultare l'Unità di Andrologia della Divisione di Urologia dell'Ospedale "La Carità".
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie Dott. per la sua cordiale risposta.
Oggi sono stato dal ginecologo e ......per lui gli asini non volano!!!!
C'è da impazzire o no? Scusi, ma quella frase mi è rimasta proprio in testa....
cmq a suo parere l'esame non è completo, quindi lo dovrò per forza ripetere. Spero solo di farcela prima di partire.
Grazie sempre e a risentirci.
P.s.:ma voi andrete in vacanza?

[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì , purtroppo per la mia modesta opinione l'esame è da rifare.
Approfitto per farle gli auguri di un felice anno nuovo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#19]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Messaggio per l'utente 53216: il centro che a Palermo potrebbe soddisfare le nostre aspettative è: Centro Genesi via P. P. Vasta, 2 via G. Sciuti, 128 90144 Palermo Tel. 091 6250163 091 309380 Fax 091 347500, è un centro specializzato per la fecondazione assistita, quindi deduco, perchè io ancora non ci sono stato, che presso loro sicuramente, l'esame verrà fatto con tutti i criteri del caso. Basta chiamarli e chiedere tutte le informazioni possibili.
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
purtroppo non conosco la struttura che lei ci indica. Un buon consiglio che le posso dare è quello di consultare anche il suo medico di famiglia.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#21]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentilissimi Dott. buonasera.
Avrei bisogno del vostro aiuto. Oggi ho effettuato l'esame di Spermiogramma, il quale esito lo ritirerò domani, (!!!!65,00Euro!!!!) ed una ecodoppler, prescrittami dall'andrologo, dal cui esito è fuoriuscito un varicocele di I grado a sinistra ed un mini idrocele bilaterale.
In attesa dei risultati dello spermiogramma, che, dato il costo, dovrebbe essere super completo, potreste anticiparmi se questo piccolo varicocele può essere la causa dell'impossibilità di fecondare? Siamo entrambi stasera un pò nervosetti per questo esito. Significa che devo operarmi o cos'altro è preferibile?
Grazie, se vorrete tranquillizzarci al più presto.
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
certo un varicocele può determinare un problema sulla qualità del liquido seminale . Bisogna valutare i risultati e poi discutere gli eventuali problemi terapeutici con il proprio andrologo ,in diretta.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#23]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie Dott. per la sua cordiale attenzione. Stamattina passerò a ritirare gli esiti tanto attesi e poi le farò sapere.
Grazie.
[#24]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Risultato dello spermiogramma:
Aspetto:opalescente
Colore:grigiastro
Vol. 2 ml.
ph: 7,7
Proteine totali gr. 1.70 (1,56/1,80)
Fruttosio gr. 380 (200/600)
Viscosità: normale
Tempo di fluidificazione: min.22 (20/30)
Coagulazione: normale
Acido citrico gr.: 460 (350/670)
Concentr. nemaspermi:21.000.000 per ml. Tot.n.42.000.000(Sup.20 Mil./ml)
Normale (A) Fluidif. 5 e a 60' 120' 360' sono / 7 / 10 / 0
Progress. lenta (B) Fluidif. 8 e a 60' 120' 360' sono 10 / 12 / 0
Non progressiva (C) Fluidif. 8 e a 60' 120' 360' sono 5 / 3 / 0
Immobili (D) Fluidif.79 e a 60' 120' 360' sono 78 / 75 / 100
Valori normali: Maggiore o uguale al 50% le classi A+B a 120'
oppure maggiore o uguale al 30% la classe A a 120'
VALUTAZIONE MORFOLOGICA
Forme normali 22%
Forme patologiche 78%
Anomalie della testa 25%
Anomalie del pezzo intermedio 0%
Anomalie della coda 15%
Malformazioni comoplesse 40%
Rilievi microspocici: Molti leucociti-molte cellule rotonde-rari globuli rossi- molti epiteli- alcuni corpi amilacei.
Conclusioni:Astenospermia Severa. Si consiglia es. colturale con ricerca di Chlamydie.
Microplasmi e uroplasmi.
Allora Dott. .....è una situazione critica, vero? Lei cosa mi consiglia di fare?
Che disperazione.....
Grazie per la sua sempre cordiale risposta.
[#25]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Scusi Dott. , potrebbe spiegarmi comunque in cosa consiste la Astenospermia severa? Grazie di nuovo.
[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
una astenospermia severa significa che i suoi spermatozoi non si muovono bene. E' un segno , un dato di laboratorio e, come un sintomo , ad esempio una febbre , può avere alla sua origine diversi e molteplici problemi.
In questi casi, come forse già le ho detto, senza una valutazione clinica diretta e solo con le indicazioni cliniche che ci fornisce, è impossibile formulare una completa risposta diagnostica e, a maggior ragione, poi impostare una terapia. Bisogna, a questo punto, consultare un esperto andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
[#27]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie Dott. per la sua sempre cordiale ed attenta risposta; andrò dall'andrologo la pross. settimana, intanto volevo tranquillizzare mia moglie che per ora è scoraggiata. Mi auguro non sia niente di grave.
Grazie di nuovo.
[#28]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi tenga aggiornato , se lo desidera.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

[#29]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Scusate Dottori, ma vrei bisogno di una delucidazione.....devo fare l'esame di spermiocoltura e non mi è chiaro se è necessario farlo dopo 3 giorni di astinenza come per lo spermiogramma.
L'esame lo farò giovedì se non necessita di astinenza. Grazie per la vostra sempre gentile collaborazione e comprensione.
[#30]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se è una semplice spermiocoltura non è necessaria l'astinenza che si chiede per uno spermiogramma.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#31]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentilissimi Dottori buongiorno,
alla luce degli esami effettuati, mi rivolgo a voi per un parere circa il mio esame spermatico.Dall'ultimo spermiogramma scrittovi, mi è stata diagnosticata una astenospermia severa e per questo motivo ho effettuato, dietro prescrizione dell'andrologo, una spermiocoltura con ricerca di Clamidya, Candida e micoplasmi.Ho ritirato ieri gli esami ed è tutto negativo.Quindi la domanda è: A cosa possiamo addebitare questa astenospermia?Può essere attribuita all'idrocele bilaterale o al varicocele di primo grado riscontrati con l'ecografia? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la vostra cortese risposta.
Cordiali saluti.
A.Z.
[#32]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentilissimi Dott. Buon giorno,
non ho più scritto, perchè come da voi consigliatomi, sono stato da un bravo andrologo, il quale vedendo gli esami mi ha prescritto 3 mesi di SEMINOX;( che non sono curativi, ma soltanto degli integratori, giusto?)
Comunque, nello stesso tempo, io e mia moglie, non ci siamo voluti stressare ancora ed essendo dei buoni cristiani, ci siamo affidati al nostro buon Dio, depositando su Lui ogni nostro pensiero.......e così questo mese,(il primo cmq, dopo l'assunzione degli integratori) il test di gravidanza è stato positivo!!!!Ho voluto scrivere questo per incoraggiare tante altre coppie che come noi sono afflitte per la mancata gravidanza, e a tal proposito voglio dire: affidatevi prima di ogni cosa al nostro Dio e Lui vi indicherà la strada da seguire e vi tranquillizzerà, perchè la tranquillità e la certezza di fede che prima o poi il figlio arriverà hanno un ruolo determinante.Che Dio possa benedire ogni coppia che desidera un figlio con tutto il cuore, come lo desideriamo noi!!Grazie.