Una preparazione minuziosa

Buongiorno, dopo circa 6 mesi di attesa (il gastroenterologo dopo varie analisi mi aveva diagnosticato colon irritabile), finalmente sono andato ad effettuare l'ecografia dell'addome completo, facendo una preparazione minuziosa (3 giorni senza frutta verdura, legumi, latte, bevande gasate, carbone vegetale, 8 ore di digiuno e 1 litro e 1/2 d'acqua) in modo da poter far "vedere" tutti gli organi distintamente, ma...

ETG ADDOME COMPLETO

Intenso metorismo intestinale
Il fegato, per quanto visibile anche con scansioni intercostali, appare aumentato di volume, DL cm 15,5, con profili regolari senza apprezzabili alterazioni focali o diffuse dell'ecostruttura
Colecisti dismorfica alitiasica
Vie biliari intra ed extra epatiche visibili nei limiti
V porta nei limiti diam mm 11,5 all'ilo
Pancreas non esplorabile per meteorismo
Milza con dimensioni nei limiti ad eco struttura omogenea diam max cm 11x11x5 circa
Reni in sede in clinostatismo, nei limiti volumetrici
Conservato lo spessore cortico-midollare bilateralmente
Non segni di stasi, non sicure immagini di riferimento litiasico bilateralmente
Vescica normodistesa, simmetrica, con pareti regolari esente da apprezzabili alterazioni parietali a carattere focale o formazioni endoluminali
Normali gli sbocchi ureterali bilateralmente
Prostata bilobata, dimensioni nei limiti, diam LL cm 4,1, ad ecostruttura finemente e diffusamente disomogenea senza apprezzabili alterazioni a focolaio
Vescicole seminali lievemente ectasiche bilateralmente
Scarso residuo post minzionale
Aorta non valutabile per intenso meteorismo

Uomo 43 anni, 82 kg, 180 cm.
L'appuntamento con in gastroenterologo è fissato per inizio Aprile, volevo chiedere agli specialisti che cosa emerge di importante dal referto?
Grazie
[#1]
Radiologo attivo dal 2010 al 2014
Radiologo
Gentile signore,
il referto che Lei riporta sostanzialmente non riporta nulla di patologico.
Per quel che riguarda il meteorismo intestinale, in effetti inficia a volte parecchio la qualità dell'esame, come in questo caso, ma ciò nonostante non ha impedito una complessiva valutazione degli organi parenchimatosi addominali, che non presentano reperti patologici a loro carico.
Una preparazione preventiva, come quella che Lei ha correttamente seguito, a volte non è bastevole per eliminare il problema del meteorismo, che però non va inteso come un problema patologico.

Cordialità

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ignazio Indorato, la ringrazio molto della risposta.
Lei mi ha anche tranquillizzato, affermando che "gli organi non presentano reperti patologici a loro carico", dato che il referto riportava dei termini medici, ovviamente a me sconosciuti, come
- Vescicole seminali lievemente ectasiche bilateralmente??
- Prostata bilobata???
- Fegato aumentato di volume.... DL cm 15,5???
E' così gentile da poter far capire questi termini in un linguaggio più semplice?
Buona giornata
Stefano
P.s.: sono astemio.
[#3]
Radiologo attivo dal 2010 al 2014
Radiologo
Gentilissimo signore,
cercherò di essere comprensibile:
-"Vescicole seminali lievemente ectasiche bilateralmente" vuol dire che le sue vescicole seminali, che fungono da serbatoio di liquido seminale, sono normalmente piene dello stesso, reperto assolutamente .
-" Prostata bilobata" è la morfologia della prostata normale.
-"- Fegato aumentato di volume.... DL cm 15,5": il suo fegato, alla misurazione ecografica del Diametro Longitudinale (un metodo quantitativo per valutare le dimensioni epatiche) appare aumentato di volume; tuttavia detto reperto, in assenza di altri reperti patologici, ecografici e laboratoristici, non è si specifico significato, cioè non la deve preoccupare più di tanto. Lei, dunque, deve solo sottoporsi ad un prelievo di sangue con valutazione dell'emocromo con formula e dei parametri di funzionalità epatica. Qualora questi parametri dovessero risultare nella norma, si sottoponga ad un nuovo esame ecografico tra 4-6 mesi, e si confronti con il suo medico di famiglia, oltre che farmi sapere se vuole.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Indorato, la ringrazio per la sua pazienza e soprattutto per la delucidazione che mi ha fornito.
Anche il mio medico di base mi aveva detto di fare delle analisi del sangue, ma solo emocromo, quindi posso fargli aggiungere gli esami epatici (ALT, AST, fosfatasi alcalina, GGT, bilirubina sierica, siero-albumina, e tempo di protrombina) tutti quanti giusto?
Grazie ancora e La terrò informato.
Buona giornata.
Stefano