Un analisi del liquido seminale come primo passo, che allego

Buongiorno Dottore, io e la mia compagna che ha 41 anni, stiamo cercando un figlio, prima volta per entrambi nonostante l'età, e dopo 6-7 mesi di tentativi a vuoto il medico di mia moglie ha consigliato un analisi del liquido seminale come primo passo, che allego

Giorni Astinenza 3
Volume 3.5
Aspetto norm
Ph 7.5
Fluidificazione norm
Viscosità norm
Numero di spermatozooi 16.0 x10E6/ml
Rapidamente progressivi 30%
Lentamente progressivi 20%
Non progressivi 20%
Immobili 30%
Agglutinazione 0
Spermat/Eiaculato 56.0 x10E6
Forme normali 30%
Anom. testa 60%
Anom tratto intermedio 5%
Anom coda 5%
Cellule spermiogeniche 2 xc.m
Leucociti 3 xc.m
Emazie assenti
Modesta oligozoospermia; Discreta Luecospermia

Adesso, volevo capire se con queste caratteristiche (immagino un'infiammazione giusto?) è possibile una fecondazione naturale, oppure visto l'età e il passare del tempo che incalza e gioca a ns sfavore, quali passi dovremmo fare per un'eventuale inseminazione assistita.

Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Si il quadro depone per una oligospermia, ovvero per una riduzione numerica del numero di spermi.
E' presente contestualmente anche una leucospermia, ovvero presenza di leucociti nel liquido seminale: ciò non è un fatto normale ed è indice di una infezione dell'apparato genitale.
Opportuna valutazione urologica/andrologica per l'impostazione di una terapia antibiotica. La rivalutazione del quadro seminale andrà poi fatta dopo una quindicina di giorni dal termine dell'antibioticoterapia. Tuttavia dai dati che lei riportava il quadro è tranquilamente compatibile con una gravidanza.
Come certamente saprà la fertilità è comunque influenzata da tantissimi fattori e l'età potrebbe essere determinante.
A maggior ragione l'ipotesi di affidarsi ad un urologo/andrologo afferente ad una struttura che segua l'infertilità è un buon suggerimento che posso darle.
COrdiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i segnali relativi ad un'infiammazione si riducono alla leucospermia la cui significatività è,tralatro,messa da molti in discussione.Penso che,data l'età,sia opportuno un rapido ed attento consulto tra il Suo andrologo ed il ginecologo,sulla opportunità di una scelta che risulta,comunque,essere difficile e controversa.
Auguri sinceri

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per la prontezza delle vs preziose risposte.
Mi capire quindi di capire che questo liquido è in grado in qualche modo di fecondare giusto? Magari non naturalmente ma in maniera artificiale.
E che è più condizionante l'oligozoospermia che non la possibile infiammazione comunque da indagare e risolvere.
Ancora grazie e cordialissimi saluti
Roberto
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Alla Vostra età le possibilità di una fecondazione non sono significativamente maggiori rispetto ad una ricerca "naturale".Va da sè che questa affermazione va confermata dopo esame attento della coppia da parte del ginecologo e dell'andrologo.
Cordiali saluti