Pillola e isotretinoina

Buonasera,
Da un po di tempo sono in cura da un dermatologo a causa della mia acne che all'alba dei 20 anni ancora non è sparita, ma questo premettendo che ho sempre sottovalutato la cosa e non mi sono mai rivolta ad un dermatologo.

In ogni caso, avendo appurato che le terapie a livello locale (creme) non hanno effetto su di me, mi è stato prescritto Tetralysal 300g per 3 mesi, che sto prendendo.
Lo step successivo sarà la pillola, che vorrei evitare di prendere.
Secondo la mia dermatologa molto probabilmente dovrò arrivare allo step della isotretinoina, ma è vero che è obbligatorio prenderla insieme alla pillola? Questa cosa mi lascia scettica, capisco tutti i rischi che possono derivare in caso di gravidanza, ma volevo capire se si tratta di una cosa obbligatoria o se invece non è obbligatoria ma fortemente consigliata. (e quindi magari evitare lo step della pillola che proprio voglio evitare di assumere)

Grazie per le eventuali risposte.
Federica
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Per una donna fertile assolutamente si: e' un farmaco teratogeno (malformazioni fetali)

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462