Postoperatiorio laser eccimeri - occhio secco

salve a tutti,
mi sono operato alla clinica Charming di Busto ARsizio il 20 gennaio con la tecnica PRK, la mia miopia era di -4.75 e -5.25.
all'ultimo controllo avevo 8-9 decimi e il medico mi ha detto che procedevo come previsto e che per fine marzo avrei reuperato. Adesso il mio problema è la secchezza dell' occhio.
sapevo già che soffrivo di scarsa lacrimazione e questo era un problema per le lenti a contatto. tutti gli specialisti da cui mi sono fatto visitare mi hanno detto che non sarebbe stato un problema per il laser ad eccimeri.
Per il postoperatorio il medico mi ha detto di mettere l'etacortilen e il systane, il systane lo sto applicando di continuo per via della secchezza.
E' adatto il systane a tale scopo? O c'è di meglio?
inoltre vorrei sapere: è normale che vedo bene solo dopo aver umidificato l'occhio con le gocce? perchè quando sento l'occhio secco mi cala la vista?
col passare del tempo migliorerà questa situazione legata alla scarsa lacrimazione? Ritarderà il recupero della vista?

Lo so tante domande, ma i dubbi sono tanti. Vorrei poter risolverli!

Grazie a tutti
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
di solito e , soprattutto, quando è necesario
applico i PUNCTUM PLUG,
proprio per prevenire i fenomeni di DRY EYE transitorio
legati alla chirurgia rifrativa

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
purtroppo il mio medico non me lo ha proposto. Forse dovrei tornare e parlargli di più di questo problema magari me lo propone.

riaguardo gli altri punti?
"E' adatto il systane a tale scopo? O c'è di meglio?
inoltre vorrei sapere: è normale che vedo bene solo dopo aver umidificato l'occhio con le gocce? perchè quando sento l'occhio secco mi cala la vista?
col passare del tempo migliorerà questa situazione legata alla scarsa lacrimazione? Ritarderà il recupero della vista?"
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
provi ad usare il Systane ultra
[#4]
dopo
Utente
purtroppo non l'ho trovato in farmacia, allora ho preso il Siccafluid che è un gel oftalmico.
Sembra aver risolto i miei problemi, questo gel mi mantiene l'occhio sempre umidificato e non ho più dolore.
Le sembra un rimedio giusto o è controindicato per il postoperatorio?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
usi i prodotti giusti e parli di piu' con il suo medico oculista
provi il blu yal a
ed il blu gel a collirio
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,

sono passati sei mesi dalla mia operazione prk.
partivo da -5.25 e -4.75.
al primo controllo post operatorio alla clinica dove mi sono operato mi dissero che ero a 7 e 8 decimi. dopo un mese mi dissero 8 e 9 decimi.
Dopo 3 mesi mi dissero che ero a 9 e 10 decimi. Pensavo quindi che sebbene avessi l'impressione di non vedere bene di fatto l'operazione era riuscita e solo la mia percezione era sbagliata.

Una settimana fa mi sono recato a fare il rinnovo della patente, l'esito dell'esame della vista è stato 6 e 7 decimi.
Sono consapevole che quella visita legale (come mi è stato detto) è sicuramente meno accurata di una visita oculistaca ma posso dire che buona certezza di non vedere bene, perchè ho i disturbi tipici posto operarori: luci sfuocate, sdoppiamento, penso dovuti all'haze che mi ha riscontrato lo specialista all'ultima visita o proprio a un'operazione fatta male.

E' chiaro che nella clinica dove mi hanno operato mi prendono in giro per "tenermi buono" e che l'operazione ha migliorato di pochissimo la situazione.
Inoltre non mi ha prescritto nessuna cura a parte continuare ad usare il Systane.

Dovrei rivolgermi a qualcun altro? Oppure non c'è effettivamente niente altro da fare che aspettare e sperare che la situazione migliori?

La ringrazio.