Curva da carico di glucosio da 75 g

Preg.mo Dottore,
mi sono sottoposto alcuni giorni fa ad un controllo del glucosio prescrittomi dal medico di famiglia in quanto qualche volta mi è capitato di superare la soglia di riferimento di 0.3 o al massimo 1-4(111 - 114)riferim. 65.00 - 110.00.
I risultati sono i seguenti:
- Glicemia a digiuno 117.00 mg/dl
- Glicemia dopo 120' dal carico 135.00 mg/dl

Emoglobina glicata(HbA1C) 6.0 % (4.3 - 6.1)

Preciso di avere 70 anni, di essere alto 1.65 e di avere un peso di Kg.65.Sono un tipo dinamico:mi muovo con passo abbastanza veloce (anche perchè ho la pressione un po' alta non sempre però) e vado in bicicletta, non fumo e seguo una dieta mediterranea e prediligo la verdura anche cruda e soprattutto la frutta (potrebbe essere la frutta a far salire talvolta la glucemia? Devo forse limitare il consumo?.
In attesa di avere una risposta,La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonino Lo Presti Diabetologo 8
I parametri evidenziati dalla curva da carico di glucosio sono da considerarsi nella norma secondo le linee guida delle sosietà scientifiche diabetologiche AMD-SID:
"In assenza dei sintomi tipici della malattia (poliuria,
polidipsia e calo ponderale), la diagnosi di diabete
deve essere posta con il riscontro, confermato in
almeno due diverse occasioni di:
• glicemia a digiuno > 126 mg/dl (con dosaggio su
prelievo eseguito al mattino, alle ore 8 circa, dopo
almeno 8 ore di digiuno)
oppure
• glicemia > 200 mg/dl 2 ore dopo carico orale di
glucosio (eseguito con 75 g)".
I suoi parametri antropometrici (peso e altezza) evidenziano un B.M.I. di 24 (normale).
Inoltre il suo stile di vita è compatibile con le attuali direttive per la prevenzione del diabete.
Cordiali saluti
Dr. A. Lo Presti

Dr. Antonino Lo Presti

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dr.A. Lo Presti,
ringrazio della Sua esauriente risposta e La saluto cordialmente.