Post operazione, degenze e riabilitazione

Salve,
mio padre è stato operato una settimana fa per 4 bypass aortocoronarici in seguito ad un infarto miocardico accaduto circa 20 gg prima del ricovero.
Gli è stata anche disocclusa la valvola mitralica. Ha passato 4 gg in terapia intensiva di cui 3 intubato per insufficienza respiratoria (polmoni hanno difficoltà scambio ossigeno dovute a tabagismo importante e al ristagno di liquidi nei polmoni, 2 litri asportati in intervento e altri litri da drenare attraverso diuresi). A causa del forte catarro che a quanto pare occludeva il tubo del respiratore si è strappato tutto ed avendo sufficienti scambi non è più stato reintubato. Ieri è passato in cardiochirurgia e oggi vuole essere dimesso per andare a casa, e non vuole nemmeno valutare la degenza in struttura convenzionata dove i medici gli hanno detto che dovrebbe fare riabilitazione. Vorrei portarlo a conoscenza dei rischi che corre, e questo è il motivo della richiesta di consulenza. Ho davvero paura che possa commettere ui grave errore che potrebbe pagare caro. Grazie per le risposte che saprete darmi, sarà mia cura fargliele vedere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La riabilitazione, in questo tipo di paziente, svolge un ruolo fondamentale nel recuper del paziente, specie se egli e' ad elevato riscvhio, essendo tabagista e quindi con insufficienza respiratoria .
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso