Dolore ascella, braccio, orecchio dx e focolaio polmone

Buongiorno, ho 42 anni (maschio) e mi sono recato dal medico di base con il seguente problema "fastidio, a volte dolore a volte bruciore, nella zona mammaria, sotto l'ascella, al braccio ed all'orecchio dx - no febbre"; a seguito della visita il medico mi ha prescritto:

- Augmentin 1000mg 2 volte al dì x 6 gg (per otite + rumori polmonari)
- RX Torace

A distanza di una settimana il referto RX:

"Accentuazione della trama bronco-vasale su tutto l'ambito polmonare. Marezzatura parenchimale in sede retrocardiaca sn di verosimile significato flogistico. Utile inquadramento clinico - laboratoristico. No falde di versamentp pelurico. Aortosclerosi. Cuore di dimensioni nei limiti della norma"

Dunque la nuova terapia è stata:
- 1 cps Macladin 500mg 2 volte al dì per 6 gg
- 1 aulin al giorno

Terminata questa fase, alla visita ambulatoriale il medico ha riscontrato che non vi sono più "ruomori strani" nei polmoni.

Ora sono trascorsi altri 5 giorni (in tutto più di 1 mese dalla comparsa dei sintomi iniziali - orecchio,braccio,ascella...) ed i fastidi/dolori persistono; al momento il medico ritiene siano dolori di origine muscolare e non

Desideravo dunque per favore una vostro suggerimento su quale potrebbe essere un percorso da intraprendere per individuare la causa del perdurare di questi sintomi.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Generalmente, la terapia antibiotica che si prescrive in questi casi è una associazione di un macrolide con una cefalosporina, oltre un po' di cortisone. Il tutto da fare per una decina di giorni. Nel suo caso, consiglio una visita specialistica pneumologica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori