Corpo estraneo - fastidio ad una tonsilla

Salve, dal mese di luglio 2010 ho questo problema:

La sensazione di avere un pelo od un corpo estraneo in gola, più precisamente all'altezza della tonsilla dx.
Ricordo che prima di tale fastidio ho avvertito una senzazione di dolenzia e tensione nella zona inferiore agli orecchi.
Il medico generico ( a luglio 2010 ) mi ha prescritto Amocillina e Bentelan.
Sono stato un po' meglio, ma il fastidio è rimasto.
Ho eseguito Tampone Faringeo : esito negativo.
Monotest : esito negativo ( ho pero' avuto la Mononucleosi, non è stato possibile individuare " quando "... !! )
A settembre 2010 sono stato visitato da un dottore dell'ospedale civile di Avellino: con una sonda ottica ha eseguito una visita approfondita;
esito : la tonsilla dx è " Bilobata", forse c'è un problema di reflusso.
Prescrizione : Bornilene = nessun miglioramento !!
Dieci giorni fa sono stato visitato privatamente da un Professore
Otorino-laringoiatra = c'è infiammazione, ma è probabile che il paziente
( io ..)sia ormai " concentrato " sul problema e che quindi avverta un fastidio che in realtà non c'è !!
Prescrizione = antistaminico " Zirtec "
Non ho assunto l'antistaminico, non sono "fissato"; il fastidio c'è, e non ho mai avuto altri strani sintomi da " fissazione " nella mia vita !!
Da circa 3 giorni, di mia spontanea volontà, sto assumendo 90mg/die
" Flaminase "; sembra avere qualche effetto migliorativo....
Chiedo a Loro, esimi dottori, una diagnosi e delle indicazioni.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, per dare un parere specifico sul suo caso, occorre necessariamente un esame clinico. Se la terapia antinfiammatoria sta dando dei risultati, vuol dire che c'è una infiammazione in atto. Consiglio un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. In base ai risultati degli esami, cercheremo di fare il punto della situazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la risposta;
forse sono stato poco preciso ed ho omesso questi dati :

09/10/2010 : Esame Urine = tutto nella norma;
Urinocoltura= Negativa

02/08/2010 : Tampone Faringeo ( è diverso da quello tonsillare ? ) = Ass.Streptoc.Beta-emolitico di gruppo A

30/07/2010 : Emocromo = tutto normale tranne
" Linfocitosi "; la dottoressa del laboratorio analisi mi dice che non c'è da preocccuparsi, puo' essere dovuta a qualsiasi piccola infiammazione od infezione in atto.

Mi dica come procedere, per cortesia.

E'davvero molte gentile, la ringrazio.

Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio di ripetere gli accertamenti da me consigliati