Prick test nn valutabile per iporeattività cutanea

oggi mi è stato fatto un prick test per verificare eventuali allergie visto che soffro da tempo di una rinite.Il test non ha portato a nessun segno di allergia in corso tranne l'istamina di 3mm. Il medico mi ha prescritto un Rast per allergeni indoor. Motivo: Prick test non valutabile per iporeattività cutanea ( istamina 4 MM).Cos'è questa iporeattività cutanea e in che cosa consiste?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Non tutti i pazienti sono sensibili al prick test e non tutti i pazienti sono allergici.
La iporeattività cutanea di cui parla in pratica è solo riferita al fatto che non è risultato allergico al prick e in questi casi si può fare il rast per togliersi il dubbio.
L'istamina, a quanto ho capito, ha reagito per cui diciamo che al prick non vi sono stati segni di positività.
Fermo restando che il prick, a volte e non sempre come si vuol far credere, può essere influenzato da farmaci tipo cortisone ed antistaminici per primi, ma anche da altri che vengono assunti per altre patologie.
Ogni paziente è un caso a sè e non esiste una regola precisa ............. ci sono delle regole da seguire e dei ragionamenti che lo specialista fa per una corretta diagnosi.

Cordiali saluti