Interazione medicinali

Gentili medici.
Sto per iniziare una cura farmacologica della durata di un mese e mezzo a causa di problemi all'apprato digerente, i farmaci sono PARIET una compressa al mattino, GAVISCON una busta prima dei pasti principali e prima di coricarsi, MOTILEX una compressa dopo i pasti principali.
La domanda che vorrei porvi è questa: visto che può capitare che durante questo periodo di cure assuma VARDANAFIL o SILDENAFIL, ci può essere qualche serio rischio per la salute nel "mischiare" tutti questi farmaci?
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
nessun rischio specifico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per la gentile risposta.
Mi permetta un'ultima domanda: lo stesso discorso vale anche per l'alprazolam?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
con l'alprazolam è possibile un'interazione di tipo metabolico a livello epatico con la conseguenza di un aumento delle concentrazioni ematiche e conseguente incremento degli effetti farmacologici
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Quindi dovrei evitare di associare benzodiazepine durante questo tipo di cura e in concomitanza con i vasodilatatori?
Grazie.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
evitare le benzodiazepine metabolizzate dall'enzima CYP 3A4,altre molecole con metabolismo diverso (es Lorazepam)vanno benissimo
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio vivamente per le risposte.
Cordiali saluti.