Il dentista mi ha detto che devo toglierlo

Salve, le scrivo per avere delucidazioni in merito al dente del giudizio inferiore sx. Non è uscito del tutto, però la parte posteriore del dente sembra cariata, cioè è di colore marrone scuro, non è dolente ma anche il dentista mi ha detto che devo toglierlo. Da qualche settimana mi è uscito un linfonodo alla base del collo sx (sopraclaveare), mobile e non dolente alla palpazione, in più spesso avverto come una sensazione di orecchio sx tappato e il muscolo anteriore del collo mi sembra più rigido, come contratto. Secondo lei questi sintomi potrebbero essere dovuti al dente? Grazie in anticipo per la risposta, sto pensando di tutto, quello che mi preoccupa di più è il linfonodo. Inoltre vorrei fare il laser ai denti per sbiancarli, ovvio non mi aspetto un bianco latte ma almeno un pò più chiari, secondo lei funziona? Ci sono delle controindicazioni? Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buongiorno,
per quanto rigurda il denta del giudizio c'è la probabilità che sostenga un processo infettivo/infiammatorio che possa essere responsabile del risentimento linfonadale.
Se il collega che l'ha visitata, e che quindi dipone di una mole di informazione che on line non possiamo avere, approfondisca con lui.
Per quanto riguarda lo sbiancamento indicazioni e controindicazioni dipendono dal singolo caso e quindi una risposta corretta la può dare solo chi "vede" la sua bocca.
In generale tenga presente che è piuttosto comune un aumento transitorio della sensibilità dentale post sbiancamento.

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia