Luce di wood sempre esatta?

Buongiorno, dopo la seconda gravidanza mi sono comparse delle macchie chiare intorno agli occhi sono andata dal dermatologo che mi ha dato da applicare un gel stimiolatore di melanina e di espormi al sole:nessun risulato, ad ottobre altra visita e dicono vitiligine e mi dicono di fare la luce di wood che risulta negativa e mi dicono di tornare fra 4 mesi e vedere come va, oggi di nuovo visita sempre tutto uguale e mi danno un altro stimolatore di melanina e tornare fra 2 mesi e in caso rifacciamo la luce di wood.
Ora mi chiedo è possibile che il risultato della luce sia dubbio?? le macchie sono sempre le stesse, nessuno capisce cosa possa essere se non vitiligine.
Chiedo cortesemente un consiglio grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la luce di woood non sbaglia, così come non sbaglia una radiografia. E'uno strumento che si basa sulle leggi della fisica.
Chi può sbagliare eventualmente è chi interpreta , cioè il medico.
In caso di valutazioni di ipocromie o acromie l'esame è utilissimo e in caso di vitiligine (probabile , vista anche la localizzazione)il risultato è amplificato al massimo dalla luce, che quindi è altamente positiva , rimandando un bianco lattescente.
E' negativa in caso di ipocromie di origine NON melanocitaria.
Purtroppo la vitiligine è una patologia "difficile".
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)