Denti sporgenti

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 10 anni al quale hanno consigliato l'estrazione di 4 premolari. Tale procedura è stata prescritta poichè il bimbo ha "i denti grossi" rispetto allo spazio presente nelle sue arcate dentarie (e si prevede che, anche crescendo e sviluppandosi non ci sarà spazio a sufficienza).Momentaneamente ha seguito dei trattamenti che hanno allineato tutti i denti definitivi, ma gli incisivi superiori sono comunque molto sporgenti. Ho il dubbio che estrarre i premolari non sia la miglior soluzione.
Posso avere un Suo parere in merito ?
La ringrazio
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Buongiorno, per potere fornire un consulto esauriente servono vari esami e strumenti: impronte dentali, modelli delle arcate, studio cefalometrico, fotografie del viso e arcate, teleradiografie, e quant'altro, il consiglio che posso darle e' di chiedere consulto presso un ortodontista.
A mio avviso sembra prematuro il consiglio dell'estrazione di 4 premolari.
Cordiali saluti

Nakhle Dr. Elia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
La informo che tutto ciò che Lei ha elencato è stato eseguito dal medico dentista che lo ha in cura.
Posso infatti constatare di persona la differenza tra la situazione dell'anno scorso e quella di quest'anno grazie al confronto tra i diversi calchi, fotografie, rx e quant'altro.
Il team di medici dello studio dentistico che lo cura mi ha consigliato l'estrazione in base a tutti quei rilievi.
Sono un po' in ansia come mamma all'idea dell'estrazione, che vedo come non più "modificabile".
La rigrazio e La saluto
[#3]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
La diatriba fra trattamenti estrattivi o non estrattivi è ancora apertissima fra le varie scuole di pensiero ortodontico, ci sono fanatismi e rigidità da entrambe le parti, sia coloro che dicono molto spesso di estrarre sia fra coloro che non estraggono mai ...
La necessità deve essere valutata nello specifico caso e non possono esserci indicazioni di massima valide per tutti.
Indicazioni alle estrazioni vengono fatte in base alla necessità di spazio, in base alla forma del viso, si studiano le radiografie e le foto del volto.
Se ha dubbi consulti più specialisti purchè con apertura mentale, cioè non vada da 10 dentisti e se 9 le dicono di estrarre non si fermi solo dall'unico che le dice di non farlo.... non so se sono riuscito a chiarire il concetto

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento.
In linea con quanto consigliato e, a mio parere, in linea con il buon senso, ho chiesto consiglio alla pediatra di base e tra qualche giorno andrò a chiedere un altro consulto in un centro dentistico da Lei consigliatoci. Raccolte le informazioni necessarie io e mio marito prenderemo una decisione, avuto riguardo soprattutto al benessere psicofisico di nostro figlio.
Cordialità