Epatite b

Come è possibile che una persona che 20 anni fa l epatologo gli ha detto che era portatore sano di epatite b, oggi abbia avuto questi risultati:
HbsAg negativo
HbsAb 2,7 (valori proteggenti>9).
Questi risultati nn dicono che l'epatite nn ce l'ha + e che ha sviluppato anticorpi?
cioè quindi un portatore sano può guarire?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli altri markers come sono ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La cardiologa gli ha fatto fare solo quelli che ho scritto. Bisogna fare qualke altro marker? se si, quale?Cmq le spiego meglio tutta la situazione:
ad aprile 88 ,in seguito alla richiesta del datore di lavoro, si fece le analisi e risultò che aveva epatite b,purtroppo nn ho trovato quelle analisi ma suppongo fosse
hbsag positivo
hbsab negativo
Di lì tutti i familiari si sono vaccinati

Ad aprile 89 (quindi dopo 1 anno)risultò :

hbsag positivo
hbsab negativo
hbcab positivo( il medico ci ha messo 1 croce vicino nn so perchè)
hbeag negativo
hbeab positivo

Da queste analisi l'epatologo dedusse che era un portatore sano
poi, da allora,ha fatto solo ecografie al fegato e transaminasi risultate sempre buone, nn sono più stati ripetuti i markers.
Questo mese marzo 2011 ripetendo i markers (richiesti dalla cardiologa) ha avuto come risultato:
HbsAg negativo
HbsAb 2,7 (valori proteggenti>9).

Grazie infinite per le sue risposte. Sono molto importanti per me
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il quadro configurato nell'89 è di portatore cronico; io ripeterei, però, ad oggi i markers completi già fatti ad aprile 89 , perchè , gli attuali markers, configurano uno stato di guarigione, ma ripeto , sono incompleti ; vanno fatti tutti di nuovo e , magari, presso laboratorio ospedaliero
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ma quindi mi sta dicendo che ci potrebbe essere stato un errore? O i markers che mancano potrebbero configurare comunque una situazione di malattia ? Gli ultimi markers sono stati fatti all' asl. Va bene rifarli lì? Attendo una sua risposta. Sono in ansia...La ringrazio nn sa quanto.
Saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le sto dicendo di rifare tutti i markers e non soltanto due, proprio per avere un quadro definito completamente della situazione ma gli attuali markers ed i precedenti non configurano una situazione di malattia. Va bene rifarli alla ASL
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Li rifaremo sicuramente. Le farò sapere. Grazie ancora.
Saluti e buon week end
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Con un anno di ritardo abbiamo trovato il coraggio di rifare i markers:
Hbsag negativo
HbsAb 31,5 ( proteggenti >9)
HbcAb presenti
HbeAg negativo
HbeAb presenti

Allora che significano questi risultati? é guarito? Ma soprattutto può infettare ancora gli altri? Grazie a quanti mi risponderanno. In particolare ci terrei alla risposta del dott. Baraldi.
Grazie ancora
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non può infettare ed, in base a questi risultati, ha superato ed è guarito dall'infezione; conserva gli anticorpi protettivi
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Dottore mi fa la persona + felice del mondo in questo momento! Grazie mille! Quindi possiamo abbandonare tutte le precauzioni? Ma lei mi consiglia di ripeterli ancora per essere certi? Ma dunque dopo svariati anni è sempre possibile guarire?
Un' ultima cosa:
anticorpi anti hcv assenti che significa?Che nn ha neanche l' epatite c, vero?
grazie ancora
Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Continuare a ripeterli non ha senso , si presume siano stati fatti bene; il problema sono quegli antigeni dell'89 in cui era HBSAG pos. . Quelle analisi non sono state a suo tempo più ripetute se non nel 2011. Ad oggi , ed è la cosa importante, non c'è infettività
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie ancora. Cordiali saluti.