Ecocardiografia

egregi dott. salve r grazie per il servizio offerto. io scrivo per conto di mio figlio 16 anni. siccome io ho una dilatazione bilbo aortico 46mm e insuff aortica moderata. a questo punto ho voluto fare controllo a mio figlio questi i risultati misurem-mode. ivsd o,9 cm ,lvidd 4,4cm,lvpwd 1,ocm ivss 1,5cm. lvids 2,9cm, lvpws 1,4cm. edv teich 86ml, esv teich 31ml, oofs34 per cento,sv teich54ml, diam radice aortica 4,1 cm, la dm 3,8cm, av cusp o,94,ao.la 1,o7 tapse 2,4cm. misure doppler. mv evel o,66 m.s . mv dect 188ms, mv dec siope 3,5 m.s , mv e a ratio 1,32, av v max 1,17. av maxpg 5,52mmhg, av media pg 3,56 mmhg, hr 64 bpm, ar pht.. misure 2 d lvedv mod a4c 79ml. lvedv indicizzato 42,94ml. lvesv mod a 4 c 23ml. hr 80 bpm. lvef mod a 4 c 71 per cento. lvedv indicizzto 42,94. refrerto ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie con spessori parietali nella norma. non evidenti anomalie mggiori della cinesi segmentaria. funzione sistolica globale del ventricolo sinistro nella norma. bulbo dilatato. aorta ascendente (misurata a circa 5 cm dal piano valvolare) e arco aortico di normali dimensioni e morfologia ( risprttivamente di 35 mm e 25 mm circa) valvola aortica tricuspide con sigmoidi fini, minimo rigurgito centrale al colordoppler. anolus mitralico di normali dimensioni. valvola mitralr con lembi fini e mobili non rigurgiti patologici al colordoppler pattern trans mitralico normale con e/ -1 atrio sinistro non dilatato. setto interatriale apparentemente integro senza franca evidenza di shunt al coordoppler ( con i limiti della metodica utilizzata). sezione destre non dilatate con indici indiretti di funzioni sistolica del ventricolo destro conservata (tapse 24 mm )tricuspide senza vizi significativi. pressioni polmononari valutabili. vena cava inferiore non dilatata e collassabile. non segni di versamneto pericardico. diagnosi : ventricolo sinistro normale per dimensioni cavitarie spessore e cinesi parietale. normale funzoni sisto diastolica del ventricolo sinistro. atrio sinistro e cavita' destra nella norma. bulbo aortico dilatato 41mm nella norma aorta ascendente e arco aortico. minima insufficienza aortica. volevo chiedere gentilmente puo fare sport e ci sono limiti un domani a livello lavorativo. che controlli a distanza fare grazie e mi scuso per la dilungazione.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
sarebbe consigliabile praticare sport non isometrici, tipo body-building ad es., e preferibilmente non agonistici in genere. Utile una valutazione ecocardiografica almeno ogni due anni.
Saluti