Prolasso valvola mitrale

Mi è stato richiesto un certificato medico per la palestra, il mio medico curante ha riscontrato un soffio sistolico lieve e mi ha richiesto un ecocardiogramma color doppler per sicurezza.
Da tale esame risulta un lieve arching del LAM mitralico con minimo non significativo rigurgito. Il resto sembra essere tutto nella norma.
Non so se occorrono ulteriori dati specifici dell'ecocardiogramma.
E' già stata vista da un cardiologo il quale mi ha detto che posso continuare a fare sport (pratico nuoto e spinning) ma avendo l'accortezza di utilizzare un cardiofrequensimetro in quanto sarebbe preferibile non oltrepassare i 150 battiti al minuto (30 anni) per non creare sofferenza cardiaca.
E' corretto tutto ciò secondo la Vostra esperienza?
Con l'andare avanti del tempo a cosa posso andare incontro?
Mi hanno detto che è qualcosa di congenito, ma io fino ad ora non ho avuto particolari sintomi, solo a volte la sensazione che il cuore batta più forte.
Resto in attesa di un Vostro riscontro e Vi ringrazio fin d'ora.
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
stia tranquillo e pratichi pure le attività fisiche che preferisce... faccia tuttavia un controllo cardiologico almeno ogni 2-3 anni per controllare la valvola mitralica che nel tempo potrebbe andare incontro a insufficienza. Questo non è detto che si verifichi, comunque è opportuno fare questi controlli proprio per seguirla nel tempo.

cordiali saluti

GMAD

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Guglielmo,
la ringrazio molto per la sua risposta e Le auguro una buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Guglielmo,
secondo la Sua esperienza posso continuare a praticare sport anche superando i 150 battiti al minuto?
Questo non potrebbe "peggiorare" la situazione nel tempo?
La ringrazio fin d'ora per quanto potrà fare.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
non ritengo che questo possa influenzare negativamente la storia naturale della sua valvola...

auguri

GMAD
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille!