Utente 449XXX
cari dottori,mia figlia di 18 anni deve mettere a breve un apparecchio ortodontico per allinearre i denti visto che ha i canini che non hanno posto.il dentista per ricavare spazio vuole togliere gli ottavi sia inferiori che superiori che sono ancora inclusi.il medico mi ha spiegato di cosa si tratta e mi è sembrato molto tranquillo anche quando ho chiesto se mia figlia potrà tranquillamente frequentare la scuola.io però non sono molto convinta sul decorso di queste estrazioni,potente dirmi sinceramente se i giorni successivi potrà riprendere la vita normale?avrà dolore o lividi sul viso?che altro succederà nei giorni post-estrazione?grazie
[#1] dopo  
Dr. Paolo Magnanelli
24% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2008
Buonasera,
credo che le indicazioni che le sono state date siano sostanzialmente corrette; è probabile che uno due giorni dopo sua figlia abbia un certo gonfiore della parte interessata accompagnata da una certa dolenzia, niente di drammatico che può essere controllato farmacologicamente.
Personalmente consiglio sempre ai miei pazienti uno o due giorni di riposo ma bisogna sempre ricordare che il decorso post operatorio è sempre individuale.
Altra considerazione che si può fare è quella che in genere le complicanze post operatorie sono proporzionali all'indaginosità dell'intervento.
Le consiglio di parlarne con il suo curante in maniera tale da avere un quadro preciso della situazione ed eventualmente programmare l'intervento compatibilmente con gli impegni di sua figlia ( per esempio prima una parte e dopo l'altra).
[#2] dopo  
Dr. Luciano Cosma
32% attività
0% attualità
12% socialità
AVETRANA (TA)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2006
Gentile signora, non si preoccupi. L'intervento di avulsione dell'ottavo non dovrebbe avere gravi conseguenze (anche se per valutarlo ci vorrebbe una lastra).
Programmate l'estrazione un dente alla volta (ad es. uno al mese).
Non esistono prove che il dente del giudizio vada estratto "per fare spazio" o che "spinga gli altri denti" dato che quest'argomento è tutt'ora controverso. Chiaramente se il dente è incluso potrebbe però danneggiare il settimo e causarne la carie.
Valuti bene la cosa con il suo dentista, questo il mio consiglio.
[#3] dopo  
Dr. Cataldo Palomba
44% attività
8% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2007
Gentile Signora,
per un decorso post-operatorio senza complicazioni può leggere le indicazioni esposte in questo articolo

http://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-alveolite-post-estrattiva-secca.html

Cordiali SAluti