Orchidopessi e criptorchidismo

gentile dottore, ho un figlio di 15 mesi che dalla nascita ha evidenziato un problema di criptorchidismo sx.il testicolo era palpabile in sede intra(canalicolare?).è stato sottoposto ad orchidopessi secondo bianchi a 12 mesi da compiere.durante l'intervento è stata tolta anche un' ernia .purtroppo l'intervento sembra non essere riuscito e dopo un paio di settimane ho notato nuovamente la risalita del testicolo. il chirurgo alla visita mensile mi ha confermato che il testicolo si trova in sede inguino- emergente/scatola alta e mi ha detto che può succedere consigliandomi di aspettare circa sei mesi nella speranza che si possa riposizionare spontaneamente e in caso reintervenire. premetto che si tratta di un chirurgo rinomato nella'area della sicilia orientale e i pediatri a cui mi sono rivolta mi hanno detto che non era il caso di cambiare chirurgo. vorrei saper cosa ne pensa. la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gent.ma Mamma,

capisco bene la sua preoccupazione come genitore e come medico.

il tempo di attesa mi sembra giusto e purtroppo sono cose che capitano.

Di per se l'intervento secondo tecnica di Bianchi ( Mr Adrian Bianchi chirurgo pediatrico inglese) ha un 'accesso pre scrotale e quindi i testicolo forse con vasi spermatici troppo corti è stato meglio posizionarlo in quella sede.

ci tenga informati e abbia fiducia, l'operatore saprà cosa è meglio fare.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.