Chiarimenti scadenza lenti a contatto

buonasera,
sono un ragazza di 24 anni con una miopia elevata:- 6.00 occhio destro(cresciuta di 0.25 nell'ultimo anno ) e meno 5.75 occhio sinistro..gli occhiali riprettano tale gradazione ma per quanto riguarda le lenti a contatto potrei continuare ad usare le lenti con -5.75 o -6.00per entrambi(il mio ottico dice che 0.25 in piu o in meno nn causa danni)?
altro dubbio riguarda la scadenza delle lenti:uso(e mi trovo benissimo)le lac bi-settimanali le frequency xc (coopervision)che utilizzo poco(4-5 giorni in 2 settimane e per non piu di 6-7 ore al giorno)vorrei sapere la scadenza (15 gg)si riferisce all'utilizzo effettivo o dalla data di apertura delle lentine indipendente dall'utilizzo??
grazie per l'attenzione
saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la scadenza delle lenti si riferisce alla data di apertura della confezione ed è prudente che la rispetti.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/