Trabeculoplastica laser(slt)

Salve,ho 23 anni e a 6 mia madre ha scoperto che io avevo il glaucoma oltre la miopia.Attualmente la mia situazione si presenta cosi:GLAUCOMA in tutti e 2 gli occhi. Operata 3 volte(2 di glauc. 1distacco di retina)nell'occhio destro!non vedo quasi niente!Mantengo la pressione oculare con colliri:LUMIGAN E COSOPT da CIRCA 11 anni!Proprio ieri ho fatto la curva nell'occhio sinistro(quello MAI OPERATO): la prima 18, la seconda 33!Il mio professore mi ha consigliato di operarmi perchè i colliri non fanno più effetto e dopo vari campanellini d'allarme,ieri la conferma!dopo mie insistenze NEL trovare altre soluzioni per lasciare l'operazioni chirurgica come ultima spiaggia..nuovi colliri (che secondo lui non ce ne sono al di sopra di cosopt e lumigan)siamo arrivati al laser TRABECULOPLASTICA SLT! Arriverà giorno 15, quindi dovrei farlo! Lei me lo consiglia? E' Efficace su una ragazza di 23 anni con un glaucoma fin da piccola?Oppure secondo lei L'intervento risolve DEFINITIVAMENTE il tutto?
Da oggi assumo la pillola DIAMOX per far abbassare la pressione,OLTRE i colliri
L'occhio che verrà operato (se non va bene il laser) vede 10 decimi..MENTRE l'altro il destro, oramai è andato! Ho paura che facendo l'operazione rischio pure quello sano che poverino da quanto son piccola si sforza per 2!
Spero di avere una risposta al più presto perchè fra 10 giorni farò il laser slt!
le chiedo un ultima cosa a livello non professionale, ma umano: a sua figlia consiglierebbe di fare l'intervento o tamponare con altro?
Cordiali saluti
Sicilia
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se fosse mia figlia farei di tutto per conservare il visus nell'occhio superstite, faccia la trabeculoplastica e se questa dovesse fallire faccia l'intervento filtrante classico così come le consigliano.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
GRazie dott.Rotondo... Sono una ragazza impaurita che non vuole perdere l'altro occhio che vogliono operare. Sopratutto amo avere tanti pareri per fortificare le tanti tesi!Fin da piccola sono stata Al Gaslini di genova (pessimi risultati), Padova, Vicenza ecc ecc. e Infine ho avuto la fortuna di incontrare il mio Professore a due passi da casa che allora era il braccio destro di colui che all'età di 8 anni,mi operò!
So di essere in buone mani, grazie ad un mio viaggio 5 anni fa A Stoccarda(e dintorni). Lì si svolgeva un congresso internazionale di tutti i professori specializzati di glaucoma, ho avuto la fortuna di essere visitata da loro e di avere il risultato positivo di ciò che in italia mi favano facendo!
Concludo dicendo che farò il laser trabeculoplastica slt, nella speranza che vada tutto bene! Anche perchè son già pronotata...:)

Non le nego che oltre a lei, altri pareri mi fanno piacere!
I miei più cordiali saluti

sicilia