Hdl basso

Spero di ricevere una risposta quanto prima perchè sono preoccupatissimo.

Ho 29 anni, sono fumatore e faccio una vita sedentaria. Ho fatto le analisi del sangue e i valori sono stati:

Trigliceridi: 116

Colesterolo HDL: 33.1

Colesterolo totale: 169

Mi sto preoccupando tanto aiutatetemi a capire perchè ho letto che sono ad alto rischio.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i suoi valori di colesterolo non rappresentano un rischio cardiologico, semmai dicasi al contrario per il fumo e l'inattività fisica!
Cerchi perciò di modificare il suo vivere quotidiano, il suo cuore ne trarrà senz'altro beneficio.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Martino ma le ho fatto questa domanda perchè avevo letto che sotto i 35 di colesterolo buono già è una situazione ad alto rischio figuriamoci io che ho 33,1. Sono molto agitato davvero e non riesco a tranquillizarmi per quel 33,1.....Se da domani smettessi di fumare e farei attività sportiva può migliore la situazione.? Sono grave? Devo fare qualche visita cardiologica? La prego mi risponda.

P.S. Non pratico sport da 5 anni e la mia attività lavorativa è altamente sedentaria. Iniziare a fare sport dopo tanto tempo mi comporta qualche rischio?

La prego ancora di rispodere ad entrambe le doande ovvero se sono davvero a rischio cardiologico e se mi può far male l'attività fisica ora.