Attendibilità spermiocoltura e urinocoltura per ricerca clamidia

Gentili Dottori,
sia l'urinocoltura con antibiogramma, sia la spermiocoltura, entrambe eseguite per una specifica ricerca della chlamydia trachomatis, sono risultate negative.
Quanto sono attendibili questi risultati?
Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
La negatività, se l'indagine è stata fatta nei tempi e con le modalità corrette, è sempre attendibile.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dott. Beretta.
Intanto le preciso che l'infezione da chlamydia trachomatis è stata diagnosticata alla mia fidanzata in seguito a tampone. Io non ho mai avuto alcun sintomo, quindi mi sono attivato tempestivamente soltanto dopo la diagnosi della sua ginecologa. I tempi sono dunque corretti?
Per completezza, le dico che ho finito due gg fa il trattamento con Zitromax 500mg (ovviamente dopo urinocoltura e spermiocoltura), secondo le indicazioni della ginecologa.
In ultimo, una curiosità: quali altre vie predilige la chlamydia trachomatis oltre i rapporti sessuali? Ricostruendo lo storico sessuale della mia fidanzata, posso dire con quasi certezza di esser stato io a trasmetterle l'infezione. Ma dopo questi due negativi, francamente, ho bisogno di delucidazioni.
La ringrazio. Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Per avere le corrette informazioni, oltre al ginecologo della sua ragazza, senta in diretta anche il suo andrologo; solo in questo modo potrà chiarire tutte "le dinamiche e le tempistiche" che lei ci chiede e che purtroppo noi, da questa postazione, non possiamo precisare se non dire che la Clamydia è un'infezione causata da un microrganismo che può essere trasmesso attraverso i rapporti sessuali sia vaginali,che anali od orali.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dott. Beretta.
Saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Fatta la valutazione poi ci aggiorni, se lo desidera.