Herpes e papillomi

salve a tutti, vorrei chiedere agli esperti se i virus herpes 1-2 e il papilloma sono contagiabili solo da mucosa a mucosa oppure anche tramite la cute.

per essere piu chiaro se una ragazza ha l'herpes genitale si masturba e poi masturba me rischio qualcosa? se si in quale percentuale?

grazie
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Gentile utente

L' herpes di tipo 2 provoca lesioni solo sui genitali ma puo' essere trasmesso indirettamente anche dalle mani, asciugamani o altri oggetti. i papillomavirus possono inoltre provocare anche lesioni che dai genitali si trasmettono su cute e altre mucose.

Cordiali Saluti

Dr. Roberto Chiavaroli

[#2]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Gentile utente,
il virus dell' herpes 2 si trasmette solo ai genitali ma anche per via indiretta cioe' con le mani o oggetti.
Il virus del papilloma si trasmette anche alla cute e mucosa orale o anale.

Cordiali Saluti