Instabilità spalla

Buon giorno, dopo un incedente stradale ho accusato dolori alla spalla destra, dopo cicli di fisioterapia mi è stato consigliato di fare una stabilizzazione della spalla. Quando siamo stati tamponati io ero seduta nel sedile passeggero e mentre eravamo fermi in colonna mi sono piegata in avanti per cercare una cosa nella mia borsa che avevo ai miei piedi. In ospedale, dopo l'intervento, mi hanno detto che non c'è stata nessuna lesione, e durante l'intervento l'unica cosa che è stata fatta è la stabilizzazione anteriore della spalla. Però sono venuta a sapere che se c'è una instabilità della spalla dev'esserci stato anche una lesione SLAP o altro. Mi può aiutare a capirci qualcosa?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

difficile aiutarLa a capire, perché sono molte le cose che anche io non capisco...

Allora..."dopo cicli di fisioterapia mi è stato consigliato di fare una stabilizzazione della spalla".

Di chi stiamo parlando? Chi glielo ha consigliato? Il fisioterapista? E perché?
L'ortopedico che l'ha vista, perché Le ha proposto un intervento? Lei che disturbi aveva? Che diagnosi le ha fatto?

"mi hanno detto che non c'è stata nessuna lesione, e durante l'intervento l'unica cosa che è stata fatta è la stabilizzazione anteriore della spalla"

Anche qui non capisco. Se non c'è una lesione, COSA Le hanno stabilizzato? Non ha una lettera di dimissione, una diagnosi intraoperatoria, o il referto operatorio? Insomma, qualcosa che ci faccia capire di più?

"Però sono venuta a sapere che se c'è una instabilità della spalla dev'esserci stato anche una lesione SLAP o altro"

Solita domanda: da chi "è venuta a sapere"? Quindi Lei aveva una instabilità? Questo ancora non ce l'aveva detto.
In ogni caso SLAP e instabilità sono due concetti diversi, e vi può benissimo essere una SLAP senza instabilità, così come una instabilità senza una SLAP.
Non si affidi ai "sentito dire" e alle impressioni.

Ci spieghi bene, con ordine, i sintomi che aveva, la diagnosi, il tipo di intervento proposto, la diagnosi intraoperatoria, l'intervento effettivamente eseguito ("stabilizzazione della spalla" è un po' vago), e ci dica quando l'intervento è stato fatto, e -soprattutto- come sta ora.
Cercheremo quindi di fare chiarezza sul mistero.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buon giorno, mi sono fatta spedire il rapporto operatorio dell'intervento fatto il 16.12.2010.
La diagnosi è: Omalgie post-taumatiche a destra su/con instabilità anteriore

Oerazione: Artroscopia + ricostruzione capsulo-legamentosa anteriore spalla destra

Indicazione: La paziente presenta una clinica instabilità anteriore, senza poter escludere una eventuale lesione SLAP (test di O'Brien positivo, test di Gagey positivo, apprensione anteriore)

Descrizione:
Posizione seduta. Profilassi antibiotica con Zinacef, antitrombotica con Fraxiparina. Portlai artoscopici abituali. All'entrata dell'artroscopio si osserva un abbattimento capsulo-legamentoso antero inferiore importante, la capsula è sottile, in grado patologico in sede anteriore.
Segno drive through positivo. Nella norma il resto delle strutture articolari, in particolare la regione SLAP.
Procediamo ad uno scollamento del labbro e complesso capsulo legamentoso antero-inferiore per una ricostruzione capsulo-legamentosa con fenomeno di shift craniale su/con due vite-ancora 2.8 di titanio sul bordo glenoidale. Risulta una buona ricostruzione, il segno drive-through diventa negativo. Passaggio allo spazio sottocromiale, non vi sono segni d'impigement. Chiusura riassorbibile alla pelle. Tutore in abduzione.
Procedere: Tutore in abduzione giorno e notte per tre settimane, poi controllo dell'operatore per asportazione del tutore e inizio della fisioterapia. Controllo delle ferite dal curante dopo circa 5-7 giorni.

Questo è quello che c'è scritto. Io a distanza di quasi 3mesi sono ancora a casa, la fisioterapia continua, ogni tanto ho ancora dei dolori ma non forti sopratutto a tenere il braccio teso o alzarlo al disopra della spalla (ma non mi preoccupo più di quel tanto). I dolori io li ho avuto da quando ho cominciato a fare fisioterapia, prima molto molto leggeri.
Spero che le informazioni siano abbastanza, e grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

un lesione c'era: "abbattimento capsulo-legamentoso antero inferiore importante"
E il chirurgo la definisce persino "importante". Quindi la stabilizzazione è stata eseguita ricostruendo tutta la capsula antero-inferiore.
Lei scrive "l'unica cosa che è stata fatta è una stabilizzazione anteriore della spalla"... In effetti non è una cosa da poco. Si tratta di un bell'intervento...

Dato il tipo di intervento, mi sembra che la sintomatologia a tre mesi sia del tutto normale.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie. Ma una cosa così lei dice che è possibile che sia data dall'incidente? Perchè l'assicurazione mi ha detto che avevo già qualcosa, che la lesione è data dal lanciare le cose, però la spalla è la destra e io sono mancina.... e ho 24anni.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

non saprei. Per fugare questi dubbi è opportuna una visita presso un medico-legale oppure presso un ortopedico che si interessi di medicina legale e delle assicurazioni, in modo che possa stenderLe una relazione di parere valutativo medico-legale che Lei possa presentare alla Sua assicurazione.

Ma qui mi fermo, in quanto si va al di là dell'aspetto clinico ortopedico.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille del suo aiuto, provvederò alla risoluzione del problema assicurativo con il medico.

Distinti saluti