Farmaci contenenti etanolo

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno

di recente mi sono stati prescritti diversi farmaci omeopatici nei quali ho notato la presenza di Alcool in alcuni anche di 50% vol.
Dovrò assumere mattino e sera diverse gocce di ognuno di questi farmaci per un totale di 140 gocce al giorno. Siccome sono a conoscenza che l'Alcool fa male e soffrendo di colite e gastrite, mi chiedo se questi farmaci non possano arrecarmi degli effetti collaterali o comunque provocare altri disturbi. Ho notato infatti che assumendo alcune gocce, istantaneamnte sento un bruciore alla gola e allo stomaco che dura per un paio di ore. I farmaci sono: Sempervivum Sigma (9 gocce al di), Fms Elaps Complex (9 gocce al di), FMS Magnesium Complex (18 gocce al di), R18 (40 gocce al di) e Sanuvis (60 gocce al di). Dovrò assumerli per 3 mesi.
Mi chiedevo se l'Alcool contenuto in essi può arrecarmi dei problemi.
Fra l'altro ho potuto notare che nel FMS Elaps Complex sono presenti tracce di MErcurio solubile HAhnemanni...il mercurio non fa male ? Come mai viene immesso in un farmaco omeopatico?

grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65