Macchia scura su neo

Egregi Dottori,

su un neo di 3 mm di diametro sul braccio (di colore, bordi e forma abbastanza regolari) mi è comparsa una puntina ovale e scura, di circa 1 mm di diametro e molto simile ad una crosticina, anche al tatto.

Sono andata dalla dermatologa che mi ha visitata con una lente d'ingrandimento illuminata, e mi ha detto invece che era un neo nato dentro all'altro preesistente.
Mi ha detto che era da togliere, anche se non mi ha fatto fretta.

Due giorni dopo la visita, però, la puntina scura si è staccata mentre mi asciugavo dopo la doccia, proprio come una vera crosticina.
Il neo sotto è ora tale e quale a prima.

Io ho preso un appuntamento anche con un altro dermatologo, che mi riceverà la prossima settimana, ma nell'attesa vorrei se possibile un'opinione in merito.

Di cosa potrebbe trattarsi?
Il neo è comunque da togliere?

Vi sarò infinitamente grata per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
I nevi sono da togliere se il dermatologo sospetta possano accogliere all'interno segnali di degenerazione in senso neoplastico. Oppure nel caso che il dermatologo abbia dubbi diagnostici e preferisca ricorrere alla diagnosi istologica. Con 3 mm di diametro c'e' comunque da stare tranquilli: si rivolga allo specialista senza indugi e segua i suoi consigli.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta; il nuovo dermatologo dovrebbe ricevermi entro la settimana e spero di risolvere il problema. Grazie ancora.