Displasia cistica degli epididimi.

A causa di un persistente dolore al testicolo dx, ho effettuato alcuni approfondimenti.
Lo spermiogramma ha evidenziato la presenza di enterococco faecalis.
L'ecocolordoppler scrotale ha evidenziato:
normale spessore emiscroti
assenza falde liquide
testicolo dx con dimensioni nei limiti bassi della norma, con lieve perdita del patrimonio ecogenico, aspetto marezzato, sofferenza porenchimale di data d'esordio non recente
testicolo sn normale
teste degli epididimi occupate da multiple formazioni cistiche (anacogene); la maggiore a dx (1,5 cm) e a sn (1,4 cm)
normale pervietà dei vasi
indice di resistenza a dx ai limiti alti della norma (probabile resistenze nella distribuzione dell'arteria spermatica)
assenza di reflussi venosi
no circoli di rifornimento extrafunicolari.
Le conclusioni sono una lieve sofferenza parenchimale del testicolo dx e verosimile condizione di displasia cistica degli epididimi, con assenza di varicocele.
In attesa di effettuare la visita già programmata dall'andrologo, chiedo se - dato il dolore - si procede con l'asportazione delle cisti e cosa questo comporta.
Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
gentile utente prima di proceder ad un eventuale esportazione, va prima curata l'infiammazione in quanto potrebbe essere quella la causa del dolore

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com