Lesione mediastinica

Buongiorno vorrei una opinione sull'esito PET avuto in questi giorni : UNICO IPERACCUMULO MEDIASTINO ANTERIORE SUPERIORE SULLA LINEA PARAMEDIANA DI SINISTRA SUV MAX 6.3 DIMENSIONI 5,4 X 4X 3 . NON SI OSSERVANO AREE DI ALTERATA DISTRIBUZIONE DEL RADIOFARMACO NEI RESTANTI DISTRETTI CORPOREI NON SI DOCUMENTANO IPERACCUMULI AL LOBO POLMONARE SUPERIORE DI DESTRA .

CONCLUSIONI : LESIONE AD ELEVATO METABOLISMO GLUCIDICO IN SEDE MEDIASTINICA

Mio papa' afferma che gli e' stato detto che non e' nulla di preoccupante poiche' non vi sono metastasi di alcuna natura a mio dire pero' la conclusione mostra palesemente la presenza di una neoplasia maligna .. mi sbaglio ?? Comunque chiedo un consiglio su come muoverci per comprendere meglio se la rassicurazione che il papa' sta' vivendo con serenita' e' tale oppure no . Vi ringrazione per l'attenzione buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
Innanzitutto dovrebbe fornirci delle informazioni più dettagliate.
Perchè ha fatto la PET?
Quale era il sospetto?
Che altri esami ha fatto e con quali risultati?
La specificazione di assenza di lesioni al lobo polmonare superiore destra mi fa supporre che vi sia un sospetto in quella sede.
Precisato ciò le dico che la PET non è infallibile.
In particolar modo i tessuti infiammati captano anch'essi il tracciante così come vi sono alcune forme tumorali che non captano o captano poco.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano