Impotenza e farmaci per capelli

buonasera, ho 26 anni, godo di ottima salute e almeno fino a quando (tra qualche giorno) non farò la visita dall'andrologo, credo di non avere problemi organici che giustifichino i disturbi che ho da 2 settimane. lamento gravi difficoltà di erezione anche con la masturbazione, sembra che il pene faccia molta fatica ad irrigidirsi e a mantenere l'erezione. le erezioni notturne e mattutine ci sono, anche se meno consistenti in qualità rispetto a qualche mese fa. inoltre ho avuto un forte calo della libido. prima di queste ultime 2 settimane non mi sembrava affatto di avere problemi. buona libido, buona erezione.
la mia paranoia più grande è di poter essere diventato impotente perchè 3 anni fa ho usato per alcuni mesi (2,3 mesi) un farmaco per capelli (la crescina, ad uso topico). non so se tali farmaci possono avere come effetto a lungo termine l'impotenza (sono trascorsi ormai 3 anni da allora). da qualche parte sul web ho letto che farmaci come propecia (altro farmaco per i capelli) possa portare all'impotenza come effetto a lungo termine.
mi chiedo quindi se tali sostanze possano "intaccare" il testosterone, non so ad es. (scusate la mia ignoranza) determinandone un abbassamento dei livelli e se in tal caso rovinare per sempre la potenza sessuale maschile in modo irrimediabile (naturalmente).
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

il prodotto da lei citato è costituito sostanzialmente da aminoacidi essenzali che non hanno il potere di agire comunque a distanza di 3 anni dal loro utilizzo.

Ora si affidi al suo andrologo.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/