Esame liquidi seminale

Gentilissimi dottori mio marito ed io (40 e 37 anni) stiamo cercando di avere un figlio e dopo circa un anno di tentativi abbia iniziato a fare i controlli di rito, desidererei avere un VS parere sull’esame del liquido seminale di mio marito:
Aspetto Opalescente
Fluidificazione Completa dopo 30' Volume 6.6 c.c
Reazione PH 8.8
Viscosità Normale
Numero nemaspermi 46.000.000 ml
VITALfTA':
Nemaspermi mobili dopo 30' 92 %
Ncmaspermi mobili dopo 60' 75%
Nemaspermì mobili dopo 120' 50%
Nemaspermi mobili dopo 180' 35%
Nemaspermi mobili dopo 360' 10%
Nemaspenni mobili dopo 540' /
Indice di mobilità 2
Velocità di progressione rettilinea 15 mm in 20’
Morfologia Normale
Indice di fertilità di Page e Huuldima 50
Acido citrico 310 mg/dl
Note: Presenza di alcuni leucociti per Campo microscopico.
Vi ringrazio della cortese attenzione e dell'utilissimo servizio che offrite.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

in linea di massima, anche se sono stati usati parametri non aggiornati, l'esame di suo marito non sembra presentare alterazioni particolari.

Le ripeto però che l'esame presentato sembra un pò "superficiale" e quindi da ripetere in ambiente più dedicato.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema "infertilità", le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile signora,

Se non ci sono problemi ginecologici l'unico fattore negativo nel vostro caso è l'età.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

esame del liquido seminale sostanzialmente adeguato ( magari da ricontrollare dopo un mese circa), necessità-opportunità di rapporti sessuali frequenti, specialmente nella metà del ciclo mestruale, buona situazione femminile.
A 38 anni una donna può avere una fertilità abbastanza ridotta
affidatevi ad uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org