Ultrascreen....paura in gravidanza

buongiorno dotori,finalmente ho trovato pure io un spazio libero in questa rubrica,ho 24 anni e alla prima gravidanza...ho eseguito ultrascreen alla 12 cn 3gg..risultati:
tn:1.3
crl.lungheza feto 6cm
bpm 2,2
vescica e stomaco vizualizato
placenta posteriore
liquido amniotico nella norma

dopo risultati bi test
free beta hcg:0.45 MoM
papp-a: 1,19MoM

rischio per eta 1:967
rischio calcolato trisomia 21 meno 1 su 10000
rischio trisomia 18 meno 1 su 10000

Io sono molto ansiosa,ho soferto di crisi d ansia pero adesso e solo ansia a quale prendo un po dii fior di bach,e volevo sapere si i miei risultati suono buoni,si posso stare tranquila perche vivo con paura che potesse sucedere qualcosa al bimbo,adesso sono 15setimane con 2 giorni e ho diaree da 3 gg che mi mette panico,certe volte ho lievi dolorini di qualche secondo in zona pelvica,pure quando mi siedo su qualcosa,forse il colon,e mi sono uscite leucocite 0,44 nelle urine(0-24)forse qualche infezione?
Mia ginecologa non mi risponde quasi mai quando gli chiedo qualcosa,mi vede analize e basta,e presente solo martedi e si provo chiamare mi suona al consultorio asl quasi sempre ocupato,non mi permetto a pagamento...adesso dove facio le ecografie mi ha detto che mi ha prenotato premorfologica fra una setimana,ma dopo 3 eco fatte perche si fa pure premorfologica si mi ha detto a ecografia che e tto benissimo?perche dovrei fare qursta 1 messe prima di morfologica?
E un altro mio dubio e il parto,ho un prolasso lieve della tricuspide con lieve rigurgito,tantisime estrasistoli ventricolari,e ho tantisimi batiti e spesso tahicardia...prima facevo palestra e stavo bene,pero da quando sono incinta dopo 500 metri di caminata non poso piu respirare mi manca aria e il cuore non si ferma,pure quando facio un picollo sforzo lavare piatti e pulire un po la cucina 15 min,non ce la facio piu della stancheza e respiro malle e il cuore sembra impazire.pensa che i medici ginecologi prenderano in considerazione mio stato?mio cardiologo mi dice non e grave pero meglio andrebe cesareo per evitare un grande sforzo!!lei cosa pensa..?
Scusate mia lunga lettera pero vorrei esere tranquila,godermi la gravidanza,ma sono sempre stresata,e vivo con paura per mio bambino,per i futuri resultati a ecografie...Agiungo che non ho mai avutto perdite de nesun tipo,e ho fatto un lavoro pesante finno a 10 setimane,e palestra 6 7 ore setimanale finno a 5 setimane,finche ho saputto di esere incinta
GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

da quello che mi dice non sembra che ci siano motivi per aver paura, credo che la sua sia ansia.
Si rivolga al consultorio di zona, c'è la possibilità di accedere gratuitamente alla visita con psicologo.
L'ansia in gravidanza può essere dannosa, si curi bene.

In gravidanza è normale un pò di affanno, un lieve rigurgito della tricuspide non è una indicazione all'esecuzione del taglio cesareo, in assenza di altre motivazioni.
Il risultato dell'ulrascreen è nella norma.
L'esame morfologico si esegue a 20 settimane.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
mi scusate ma in che senso puo esere danosa?non prendo farmaci e provo a controlare le tachicardie per non arivare a gli atachi di panico,a me hanno programato pure una premorfologica a 16 setimane e morfologica a 20,perche tutte 2 si non ci sono nesun tipo di problemi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
volevo agiungere che ho qualche lieve perdita di un muco transparente gelatinoso,pero proprio pochissimo...cosa puo essere?
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Piccole perdite possono essere normali in gravidanza, ne parli con il medico al momento della visita.

L'ansia in gravidanza è dannosa, è dimostrato che gli ormoni dello stress attraversano la placenta. Inoltre l'ansia non sempre si ferma al momento del parto (anzi a volte ancora peggio, nel mondo esterno ci sono molti più pericoli), l'accudimento ansioso si può tradurre in insicurezze nello sviluppo del bambino, che, cresciuto in ambiente ansioso, si abitua a percepire pericoli in ogni dove.

Il senso di tutto questo è: se è ansiosa si curi l'ansia, ne beneficierà sia lei che il nascituro.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie dottoresa per sua risposta,ho deciso di prendere apuntamento con psicologo domani,e fra 1 setimana avro la premorfologica...spero di andare bene!!!
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Stia serena, vedrà come starà meglio quando non avrà più l'ansia! :)
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
:)) lo spero!!!pero come non ho avuto il metodo di chiedere a mia ginecologa..vorei sapere se ce qualche problema avere raporti sesuali con mio fidanzato o se il orgasmo danegia il mio bambino...grazie per sua pazienza
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se la gravidanza decorre normalmente nessun problema, anzi l'attività sessuale è importantissima per mantenere vivo il rapporto con il partner.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno dotoresssa,oggi sn andata a fare la pre morfologica,quanta ansia!!!non sono riuscita dormire sta nott,ma a quanto sembra e andata bene..pero vorei pure sentire una vostra opinione....i risultati sono :setimana 16con3gg
DBP:3,8cm
diametro cerebellare 1,7cm
ventricoli cerebrali nella norma
evidenziati cristallini oculari con distanza interorbitale di 1 cm
Masiccio facciale nella norma
Colonna vertebrale integra
Ativita cardiaca e muovimenti fetali presenti e regulari
Evidenziate 4camere cardiache.setto interventricolare integro
Conessione dei grossi vasi nella norma
Diaframma fetale integro
stomaco,vescica,reni fetali nella norma
lunghezza femore 2,3cm
lunghezza del omero 2,4cm
evidenziati ulna e radio,tibia e perone,mani e piedi
placenta posteriore,liquido amniotico nella norma

volevo chiederli si sono tti parametri normaali per 16setimane con 3gg,si per lei e cresciuto e svilupato bene.con questi dati potrei stare tranquila aspetando la morfologica?quanto sembra e una feminucia,e gli voglio tanto bene...
Pero sta matina ho avutto forti episodi diaroici,e matina presto ero stitica con emoroidi...e posibile che sia colite spastica,perche mangio abastanza regolare,niente abufanate,e provo evitare grassi e insacati...grazie per suo aiuto
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
e perche il femore e piu picolo del omero cn 1 mm?
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori vanno bene, stia tranquilla.
Omero e femore non sono quasi mai delle stesse dimensioni.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazzie mille :)
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
pero corispondono alle setimane gestationale 16setimane con 3 giorni?data ultima mestruazione 20 novembre2010?grazie di nuovo....!!
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Vanno benissimo.
E' già andata dallo psicologo?
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
no...ho apuntamento prossima settimana,mi serve proprio,trane ansia sono proprio molto stresata pure dovuto qualche problema financiara...spero di non fare male al bambino tutta la nervosita...e vi ringrazio perche mi risponde sempre
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, mi tenga aggiornata :)
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
:) certo...
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
dotoressa vi scrivo di nuovo,da quasi una setimana ho dolori lievi al basso ventre,quando premo la mano sulla pancia o facio un muovimento di piegamento,e che ce un dolorino continuo,e pure non riesco a fare un sforzo legero piu di 15 minuti che ho forte mal di schiena,il bambino lo sento tutti giorni con angel sound,si muove e trovo sempre il cuoricino...e pure il utero speso diventa molto duro e teso,ma dopo gli analisi e eco dovrebe essere aposto....si quoalcosa non era in regola mi usciva in ecografie?perche queste dolorini?e posibile che hanno omeso qualcosa in ecografie?ho fatto 4eco in 17 setimane...grazie e aspeto una risposta
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
oggi sono andata in pronto socorso perche avevo sempre malle,e mi ha fatto eco trasvaginale ed riusulta che e tutto aposto,che i dolori non sono legati alla gravidanza..volevo pure chiedere si e normale fare la transvaginale in 17 setimana,si non provoca perdite di liquido o qualcos altro...grazie
[#20]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i medici le testimoniano il corretto andamento della gravidanza, e non farebbero certo procedure che mettono a rischio lei o il bambino (la transvaginale può essere eseguita in qualsiasi epoca di gestazione senza creare alcun problema).
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve dotoresa,sono arivata pure alla morfologica e volevo chiedervi pure lei il consiglio,mi hanno detto che e aposto pero desidero una vostra opinone.i resultati sono:a 20setimane e 2 gg esatti
Feto unico,vitale,cefalico.
dbp:4.9cm
diametro cerebelare:2.1cm
cc:18.2cm
CA:15,2cm
cisterna magna:4,3mm
poligono di willis nella norma
ventricoli cerebrali nella norma.trigono 5,2mm
cavo del setto pelucido nella norma
evidenziati cristalini oculari con distanza interorbitale 1,2cm
masivo faciale nella norma
colonna vertebrale integra
activita cardiaca e movimenti fetali presenti e regulari
evidenziate 4 camere cardiache.setto interventricolare integro
conessione dei grossi vasi nella norma.aorta toraco adominale nella norma.
arterie renali nella norma
diaframa fetale integro
stomaco,vescica,reni,colicisti,parete adominale e matasa intestinale nella norma
lungheza femore:3,6cm..tibia e perone3,4cm
lungheza omero 3,4cm...ulna e radio 3,2cm
evidenziati mani e piedi
placenta posteriore,liquido amniotico nella norma
cordone ombilicale con 3 struture vascolare
R.I arteria uterinadx 0,58
R.I arteria uterina sx 0,49
a me sembra molto lunghino il bebe e la setimana e giusta,e a quanto ho calcolato sul internet pessa intorno 370gr e lungo 27,5...non e il femore molto lungo?
grazie per sua gentilezza
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
volevo agiungere che maschieto
[#23]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Come le hanno detto i suoi medici, tutto ok, tranquilla!
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
graziee :))
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno dotoressa,mi e succeso ieri di avere un orgasmo mentre dormivo,e mi ha provocato contrazione e indurimento utero...sono adesso nella 24 setimana.e grave?puo provocare travaglio??mi e pasato dopo 1 2 min..da quanto so ho una gravidanza normale ma evito di fare sesso piu di 1 volta al messe,forse per questo mi e succeso questa cosa...al controlo ginecologic fatto 1 setimana fa mi ha detto la ginecologa che non ho contrazioni...forse in quel momento...mio bambino lo sento quasi sempre..in certe giorni tantissimo e in altre un po meno,pero si fa sentire..grazie per suo aiuto
[#26]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se sta bene, non ci sono controindicazioni ad una regolare attività sessuale, che anzi è importante per la coesione della coppia.
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
vi ringrazio perche mi avete risposto,volevo agiungere che da ieri ho forti dolori al basso ventre che apena riesco caminare,trane che il malle in zona lombare diventa un inferno quando camino o facio un po di muovimento...non so se e per via del bambino...non riesco ni stare in piedi per preparare la cena..e sento pure i muovimenti del bambino nella vagina,e dietro...e atre volte intorno al ombelico...volevo chiedervi una parere perche la mia ginecologa e solo da martedi e non ho dove chiamare o dove chiedere aiuto,perche non vorrei di nuovo andare in pronto socorso...e altre volte mi fa malle utero quando camino.
[#28]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se sta male si rivolga con urgenza al pronto soccorso.
[#29]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno dottoressa apena ho visto sta matina la vostra risposta,ed ieri non sono andata in pronto socorso..sono stata al letto finno oggi,ed sta matina mi sono svegliata senza malle all utero,ni contrazioni o perdite,l unica cosa e un po di mall di schiena che si sta agravanto sempre con il sforzo..ma al riposo vedo che sto meglio.ho un altra ecografia fra 1 setimana..ma alla ecografia adominale si vede si ce qualche complicazione al collo del utero o alla placenta?non capisco per che questo malle si in 6 ecografie di finno adesso e risultato tutto perfetto..grazie per la vostra pazienza per rispondere sempre!!
[#30]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il controllo della gravidanza prevede la visita vaginale ed il controllo del battito cardiaco.
L'ecografia valuta la crescita del bambino.
Sono due cose diverse.
[#31]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
bongiorno dottoresa,oggi ho fatto ecografia di 30 setimane con 2 gg,ed il bimbo cresce molto bene e mantiene stesso ritmo di crescita,e cefalico pero ho pancia molto bassa,e da quando ho visto la misurazione dbp la testa dell bambino e proprio nella zona pubica,se cosi si dice...proprio giu...ho il collo del utero chiuso ma vorei sapere se ci sono rischi di nascita prematura,o di non arivare al termine,che ce qualche posibilita che nasca prima.se devi evitare qualche fatica o muovimenti?il apuntamento con mia ginecologa ho fra 2 setimane...e ancora una cosa...e posibile che avendo un alimentazione sana mi gonfio tantisimo,mi alargo di viso e brace?
[#32]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se il collo è chiuso e la sua lunghezza è normale, non ci dovrebbero essere rischi di parto pretermine. Nel caso di dolori o contrazioni, richieda un anticipo della visita ginecologica.

In occasione della prossima visita richieda il controllo del peso corporeo. Ha piedi e mani gonfie?
[#33]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
solo la parte superiore sono gonfia in comparazione a come ero prima....piedi no si non afatico o si non porto tachi,ho fato pure curva glicemica ed e perfeta...ho preso 17 kg fino adesso ...partivo sotopeso ed ero molto attiva sportiva..sn ingrasata 10kg finno 16setimana,dopo dalla 16 a 30setimane 7kg....la ginecologa si e spaventata prima e mi ha detto che devo stare atenta con il cibo...quello che facio di una vita,fino alla fine si e resa conto che sto tratenendo aqua in modo esagerato,e la cosa bruta che bevo poca aqua..adeso sono a 73 kg per 1,68
[#34]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Vada da una nutrizionista a farsi fare la dieta, e cerchi di bere di più.
[#35]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buonasera dotoressa...sono arivata a setimana34cn 3,e volevo chiedervi si e normale che i muovimenti del bambino sono molto cambiati..dai calci a muovimenti legeri,spostamenti tranquili da una parte in altra...sento 10 muovimenti al giorno pero sono lievi....e con contrazioni come funziona?perche si camino o facio pulizie,qualche fatica ho pancia cm pietra per ore..pure qualche lieve dolorino mestruale...ecografie,analisi,collo utero risultavano tto aposto finno adesso...grazie per aiuto
[#36]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i movimenti nel tempo possono cambiare.
Avverta comunque il suo medico.

La rimando anche al sito:
http://www.matermundi.it/35-primi-passi%E2%80%A6nella-pancia-della-mamma.html
[#37]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno dotoresa,ho fato ecografia a 35 cn 6 e risultava tto aposto,il bambino 2900gr e 50 cm,e mi sembra che la pancia e scesa in basso,adesso sn a 36 cn 3 gg...e normale?e la sento piu legera
[#38]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Normale! Ne parli con il suo medico.
[#39]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
mi scusate gentile dottoresa,adeso vorei chiedere qualcosa per mia cugina,che mi h a deto che ha fatto 7 test gravidanza tti pozitivi,data ultima mestruazione 27 giugno,,,e a fato una eco giovedi scorso e gli hanno deto cche nn si vede nulla solo che ha ovaie infiamate,ha fato eco in romania,pero a me sembra che e presto per vedere camera gestazionale a 4 5setimane penso che ha...e lei e molto spaventata...puo nn vedersi nulla fino a 5 setimana?grazie per le sue risposte
[#40]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E'possibile che fosse troppo presto per vedere qualcosa.
Dica a sua cugina di ripetere un'eco transvaginale, ed eventualmente un dosaggio ematico delle betaHCG.
[#41]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazzie :)
[#42]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno dottoresa...mi scusate che disturbo di nuovo ma volevo chiedervi un parere....ogni matina mi sveglio con il utero molto teso,pero sta matina mi faceva pure molto malle la pancia...uguale si camino,sono andata in farmacia a comprare un recipiente per urina per domani in ospedale perche ho visita ginecologica la,con la mia ginecologa abbiamo finito,e in 100 metri fino arivare in farmacia mi faceva molto malle tta la parte destra del adome fino in vagina che mi veniva fermarmi,pure quando il bambino si muove mi fa malle...forse perche il bambino adesso e di piu in parte sinistra,...non lo so se e qualcosa per alarmarmi,perche a riposo sto bene,e come domani ho la visita nn vedo il senso per andare in ospedale...vorrei aspetare pure perche fa malle ma nn e proprio insuportabille...come ho sentito che sono le contrazioni del travaglio..e penso che dovrebe prendermi tuttta la pancia non meta...grazzie per sua disponibilita
[#43]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
A quante settimane siamo?

Avverta il suo medico.
[#44]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
sono a 37 con 3 settimane...vedo che adesso sto meglio,stessa problema utero teso quando mi alzo e camino pero passato dolore,e a riposo non ho questi dolori trane un po di dolorini mestruali lievi...vedo che il feto si muove...mi ha avutto il singhiozzo 2 3 volte oggi,gli diro domani al ospedale alla visita ostetrica di questi disturbi...ho fatto pure ultima visita cn la mia ginecologa 1 setimana fa ed ero chiusa giu,batiti normali,mi ha detto che il corpo si adata per il parto..pero questa cosa che nn riesco capire perche mio utero tira ed e contrato che nn mi fa quasi caminare,oggi pure dolore,e sul divano si rilassa...e parlo di caminare 5 10 minuti al max no di ore
[#45]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
sono stata oggi a fare la modulistica e mi ha fatto visita ostetrica e un 2min di eco,e mi ha detto che la testa del bambino e bassisima e x questo mi provoca contrazioni forti quando camino,e pure i dolori giu,e mi ha detto che avro pure un po perddite di sangue per questo fatto,forse pure xche mi ha controlata troppo in fondo dalla vagina,xche fino adesso mai avuto perdite sangue,e adesso ho perdite maronni....e mi ha detto che finno adesso tto aposto,pero sono pasatte 4 ore e gli perdite maronni non pasano,sono lievi ma come mai avutti,non so come e riuscita a provocarli
[#46]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se è preoccupata per le perdite marroni, contatti il suo medico.
[#47]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buonasera dottoresa ...volevo dirvi che pure a seconda visita con la stessa ginecologa dal ospedale sabato,mi e succesa la stessa cosa con perdite di sangue,visita abastanza profonda...pero con le giorni e diminuito tantissimo e si sn transformati in qualche perditina marrone quando mi pulisco...ma oggi dopo il bagno ho fatto la pippi e quando mi sono pulita ho visto una sostanza molto densa gelatinoso bianca e abondante piu un po di perdita marrone.. e posibile che sia il tappo?sono a 39 cn 4 gg..grazzie..
[#48]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Èossibile.
In caso di disturbi, contatti il suo medico.
[#49]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno dottoresa..grazie per le risposte e scusate la mia ansia...volevo dirvi che ho partorito 2 setimane fa un bellisimo e sano maschieto di 3240kg e 51 cm...un tesoro
[#50]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene!
Complimenti!!
[#51]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
buongiorno dottoressa,voglio chiedere una informazione,se ho preso la pilola ieri alle 9.30 e oggi alle 12.30 ,dopo superate quelli 12 ore,e verso le 13 ho avuto un raporto sesuale ,ho avuto mestruazioni in 15,ho partorito da 2 messi,e in 24 ho avuto altre 2 3 gg de ciclo perdite,fatto ecografie interna,e tto ok,utero,ovaie,..e posibile rimanere incinta in questo caso??grazie
[#52]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
volevo agiungere che e minipilola cerazete
[#53]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le probabilità sono basse, ma consulti il suo medico, che valuterà la necessità di ricorrere alla pillola del giorno dopo.