Alimentazione: i miti della palestra

Buonasera, vorrei un chiarimento da un punto di vista medico, e quindi più affidabile, circa le tante voci sull'alimentazione che sento in palestra da parte di istruttori e fanatici vari. E' vero che sovrappesantire l'organismo di proteine non favorisce come dicono lo sviluppo muscolare? Da quanto ho letto in rete le nostre abitudini alimentari comprendono una quantità di proteine più che sufficienti, quindi sono da evitare oltre alle sostanze puramente proteiche (pasticche, integratori e simili) anche gli abusi di carni o di albumi d'uova (in palestra parlavano di mangiare due uova crude ogni giorno la mattina!). Me lo confermate?
Vanno invece incrementate, nel periodo in cui si va in palestra, le assunzioni di carboidrati e acqua? e limitate quelle di zuccheri e grassi?
Per esempio, nella giornata tipo in cui io vado in palestra, sono solito mangiare:
- colazione: latte con cereali/biscotti
- spuntino metà mattina: panino con affettato e formaggio, o pizzetta
- pranzo: pasta, carne, verdura, frutta
- subito dopo l'allenamento in palestra: circa 300ml di latte scremato + panino con affettato
- cena: carne con verdura o pizza

In linea di massima, è corretta la mia alimentazione? quali sono i punti da migliorare? (non chiedo certo una dieta specifica per me, chiedo solo se come valori nutrizionali possono essere giuste le mie abitudini)

Vi ringrazio in anticipo, sentire un parere più scientifico in mezzo alle tante voci della palestra che invece abbondano di qualunquismo e fanatismo mi toglierebbe diversi dubbi.
[#1]
Dietologo attivo dal 2003 al 2013
Dietologo
Gentile Utente, la Comunità Scientifica Internazionale è d'accordo sul fatto che la dieta degli sportivi debba essere iperglucidica (55-65% della quota calorica giornaliera), lievemente iperproteica (1,5- 2 gr per kg di peso corporeo) e normolipidica (25-30% della quota calorica giornaliera).
Per questo motivo, la dieta non si discosta dallo schema alimentare bilanciato in nutrienti che fa riferimento alla dieta mediterranea. Un incremento di quota idrica è sicuramente da consigliare, vista anche la maggior sudorazione durante gli allenamenti.
La sua dieta mi sembra un pò troppo proteica e soprattutto ricca di proteine di origine animale (affettato e formaggio).
Personalmente le consiglio di incrementare le quote di carboidrati (primo piatto e pane) durante i pasti principali e di sostituire gli spuntini con frutta, yogurt o latte e un eventuale prodotto da forno.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottoressa per la pronta e chiara risposta.
Nel primo messaggio ho dimenticato di specificare che il mio allenamento in palestra non è mirato alla perdita di peso, ma anzi all'incremento della massa muscolare. Credo comunque che i discorsi fatto siano ugualmente validi.